[Talk-it] rete sentieristica piemonte e valle d'aosta

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Fri Jun 4 22:48:44 BST 2010

----Messaggio originale----

Da: lucio at galosso.com

Data: 04/06/2010 21.39

A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it at openstreetmap.org>

Ogg: [Talk-it] rete sentieristica piemonte e valle d'aosta

-->

ciao a tutti,

in piemonte sta nascendo il catasto dei sentieri
alpini [0]. Oggi mi è arrivata la mail della newsletter, dove ho visto la
notizia del catasto valdostano [1], dando un'occhiata veloce ho visto che
esistono delle tracce scaricabili dei sentieri. Potrebbe esseere utile magari
chiedere se posiamo usare le tracce per inserirle su OSM?

sempre dal sito della regione piemonte ho scoperto
la via alpina [2], sito molto interessante con molte info e la possibilità di
scaricare i tracciati dei percorsi. Si possono utilizzare per i nostri
scopi??

Lucio.

[0] http://www.regione.piemonte.it/retesentieristica/index.php

[1] http://www.regione.piemonte.it/retesentieristica/index.php?option=com_content&task=view&id=320&Itemid=271

PREMESSA: questa mail sarà piuttosto lunga, ma la situazione contingente necessita di un'opportuna riflessione ed eventuali azioni attentamente studiate e concordate.

Ho solo sbirciato sui due siti e non ho visto i termini della licenza con cui vengono eventualmente rilasciati i dati. Sì, perchè senza un'esplicita licenza che permette l'uso (derivazione, ricalco, copia, libero uso, ecc..) dei dati, se parlano genericamente di poter scaricare i dati si riferiscono al mero uso personale; l'analogo dell'uso delle mappe di Google Map: tu puoi anche stampare le mappe ma esclusivamente per uso personale.

Potrebbe senz'altro essere utile poter usare le tracce, bisognerebbe avere un'esplicita autorizzazione scritta.

Se ultimamente hai seguito la mailing list saprai senz'altro che ultimamente abbiamo avuto l'autorizzazione del ministero dell'Ambiente al 'ricalco delle ortofoto' del Portale Cartografico Nazionale. Nonostante l'esplicita autorizzazione, dopo alcuni giorni c'è stato il ban dell'IP di un computer di GFOSS che effettuava le richieste d'accesso (con funzioni di caching, quindi di velocizzazione verso i client e -contemporaneamente- di alleggerimento del traffico lato server) alle ortofoto stesse (cerco di spiegarla in forma semplice). Quindi, nonostante 'le migliori intenzioni' della Comunità e a seguito di un'esplicita autorizzazione all'uso (ripeto, per il ricalco), sono accadute cose che personalmente reputo quanto meno strane.

Sempre per farla breve, la comunità è stata (più o meno esplicitamente) accusata di copiare i dati del Ministero per un'eventuale rivendita (chiaramente FRAUDOLENTA) dei dati stessi. Nota che stiamo parlando di comportamenti di rilevanza penale!

Questo, come ti ho già scritto, ha portato al blocco dell'accesso di DATI PUBBLICI di un computer di GFOSS. Spero comprenderai che tali fatti hanno risvolti moooolto delicati. Pensa soltanto che potrebbe innescarsi un'azione legale di tale organizzazione (alla quale io non appartengo, ci tengo a precisarlo, infatti parlo al condizionale - POTREBBE) nei confronti di questo blocco dell'accesso a dati pubblici.

Quindi (ti prego di considerarla solo come una mia considerazione personale), sarebbe il caso di andarci coi piedi di piombo con richieste del genere. Non dico di non fare richieste, piuttosto (e qui farei un CALL all'intera comunità), proporrei una discussione scevra da polemiche e da interventi provocatori. Io, come rappresentante non di GFOSS ma della comunità Openstreetmap, ritengo che la misura sia colma e che a questo punto si debbano mettere in campo TUTTE le forze per chiarire una volta per tutte questa faccenda; sentirmi poi chiamato in causa, seppur indirettamente, da una più o meno esplicita accusa di reato contro la Pubblica Amministrazione (e, in fondo, contro il bene pubblico) lo trovo quantomeno nauseante; alcuni la potranno considerare come una questione di principio ('e che sarà mai il ban di un IP di GFOSS, tanto possiamo continuare a ricalcare le ortofoto')- NO! Non è accettabile.

E' possibile che ogni volta si debba combattere col muro di gomma della burocrazia?

E' possibile ottenere o meno delle autorizzazioni in base alla simpatia/sensibilità del dirigente di turno?

E' possibile che nonostante un'autorizzazione scritta con tanto di carta intestata del Ministero basti una mail con affermazioni gravi (e tutte da provare) per subire un provvedimento oggettivamente grave (qual'è il blocco all'accesso di dati pubblici)?

Serenamente ma determinatamente

Alessandro   Ale_Zena_IT

Stand up for your rights!