[Talk-it] Fotografie e realtà

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Jun 7 16:28:46 BST 2010

2010/6/7 Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>:
> Mi sono posto le stesse domande più volte anch'io. Non solo un legale
> ma credo di aver capito che la risposta stia nella tutela sui generis
> dei database: tu non puoi creare un database (OSM) derivato da un
> altro database (StreetView di Google). Quindi non puoi leggere i nomi
> delle vie su StreetView.

Secondo me invece è permesso.
Wikipedia si pone lo stesso problema: è possibile fare un'enciclopedia
libera a partire da altre fonti (esse stesse coperte da copyright)?
http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:FAQ/Copyright#Can_I_add_something_to_Wikipedia_that_I_got_from_somewhere_else.3F
"Facts cannot be copyrighted. It is legal to read an encyclopedia
article or other work, reformulate the concepts in your own words, and
submit it to Wikipedia, although the structure, presentation, and
phrasing of the information should be your own original creation."

Mutatis mutandis, in OSM non si sta inserendo un'opera derivata da
street view (chessò, una versione "quadro ad olio" di una streetview)
ma un fatto contenuto in un'altra opera.

[inoltre penso che StreetView non possa essere considerata a rigore
una banca dati:
"Le banche di dati di cui al secondo comma dell'articolo 1, intese
come raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti
sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente
accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo"
è vero che una streetview ha un URL, ma non so se rientri in quello
che il legislatore intendeva come "metodicamente disposti ed
invididualmente accessibili"]

Ciao,
Federico