[Talk-it] Problemi con immagini PCN

niubii f.pelullo at libero.it
Thu Jun 10 19:31:59 BST 2010

Il 10/06/2010 20.01, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:

> ero convinto del ultimo che hai scritto, ma stranamente dopo che ho
> scritto la mail qui mi funzionava benissimo. Tipo dopo il terzo
> riavvio del router intorno alle ore 17-18. Strano perché poi ho
> mappato in una zona molto più grande che quella dello screenshot.

Beh, finalmente un fatto positivo: il call-center del PCN risolve i
problemi automaticamente, andando a pescare le richieste di assistenza
direttamente nelle mailing list! Non serve neppure aprire il ticket! :-)

A questo punto lancio una proposta.
Premetto che la trovo una verifica banale, e per certi versi offensiva,
perche' parto dal presupposto che quelli che contribuiscono ad un
progetto libero come OSM non si sognerebbero mai di scaricare le
ortofoto del PCN per qualsiasi altro fine diverso dal semplice ricalco.
Ma, tant'e', visto che non ci conosciamo bene e dobbiamo imparare a
fidarci (stimarci?) reciprocamente... facciamo noi il primo sforzo di
buona volonta'.

Allora, la proposta e' questa.
Il PCN puo' estrarre gli IP che accedono a loro giudizio "pesantemente"
al WMS e le relative aree geografiche scaricate.
OSM puo' estrarre gli IP di quelli che hanno caricato un edit in
Openstreetmape e le relative aree geografiche modificate.
A questo punto dovrebbe essere semplice verificare se, dallo stesso IP,
sono state scaricate le ortofoto di una certa zona e successivamente
caricate delle modifiche per la stessa zona, entro un certo intervallo
di tempo.

Questa verifica incrociata potrebbe servire al PCN per stare tranquillo
sulle nostre buone intenzioni.
Magari con il passare del tempo ed un po' di esperienza sulle
potenzialita' di ricalco del mapper medio:-) , al PCN potrebbero
progressivamente rivedere il loro concetto di "accesso pesante" al WMS,
spostandolo verso l'alto.

Ciao
/niubii/