[Talk-it] Classificazione highways: path vs track

Fabry centocolli5526 at yahoo.it
Fri Jun 11 14:44:05 BST 2010

>Il bello di OSM è che il wiki non è molto chiaro :-)
>Secondo me un percorso che è sufficientemente largo per essere
>percorso con mezzi a 4 ruote (di solito lo si riconosce anche dai
>segni per terra) è un track; altrimenti è un path. Questo per quanto
>riguarda la classificazione highway.

Difatti è quello che di solito applico anch'io :o)

>Non credo che incline=22% sia del tutto compatibile con mtb:scale=2:
>alzerei almeno a mtb:scale=3

Ehm, a dire il vero fosse solo per la pendenza io propenderei quasi per
fare il contrario (cioè abbassarlo a scale=1), con scale=3 devono esserci
dei bei
drops, sassi di grosse dimensioni e così via dicendo :oD.
Con scale=2 vuol dire che ci sono dei tratti che devo affrontare con
attenzione
e che potrebbero costringermi a fermarmi/fare a piedi.
Vuol dire che mi "toccherà" andare a farlo per sincerarmi delle condizioni
;o)

>Infine se non è percorribile con mezzi motorizzati per motivi legali
>userei la famiglia dei tag access (ad es. motor_vehicle=no, foot=yes,
>bicycle=yes)

Se non sbaglio c'è ora anche qualcosa legato a "forestale"?
Sicuramente non è accessibile ai mezzi motorizzati, la strada forestale che
lo aggira
ha la consueta tabella di divieto provinciale e la sbarra che ne impedisce
l'accesso.

>Capisco l'arrabbiatura (anch'io tiro spesso degli accidenti agli altri
>mappatori) ma non ne vale la pena: le carte tradizionali, quando vai a
>guardare questi "dettagli", sono molto meno precise.

Questo è vero, proprio in quella zona un mio collega una volta si è messo
a cercare un sentiero segnato sulla Kompass, sentiero che ovviamente
non ha trovato.

>Capisco che noi vogliamo fare una mappa perfetta, ma alla fin fine la
>differenza tra path e track non è così enorme...

Giusto, forse la sindrome da mappatore pignolo si è impossessata di me..

>Ciao,
>Federico

Grazie per il supporto psicologico :o)
Fabrizio