[Talk-it] Problemi con immagini PCN

Erik Artaz erik.artaz at gmail.com
Sun Jun 13 01:51:36 BST 2010

Ho fatto qualche prova ulteriore e credo che il problema sia generato
proprio da JOSM. Ecco quello che ho fatto in sequenza:

1- Provato a visualizzare una ortofoto del PCN collegandomi al server
WCS del PCN con Compegps e tutto ha funzionato
2- Provato a visualizzare una ortofoto del PCN tramite JOSM e subito
errore e relativo quadrato rosso, quindi ban dell' IP.
3- Provato a visualizzare una ortofoto con CompeGPS e adesso anche
compe non riesce più ad accedere al server WMS perchè l' IP è bloccato
4- Resettando il router, naturalmente con un nuovo IP tutto torna alla normalità

Deduco che sia stato l'uso di JOSM a scatenare il ban dell' IP.
Consideriamo che i server del PCN possono capire facilmente se le
richieste arrivano da JOSM dato che il pacchetto TCP/IP di richiesta
inviato da JOSM è il seguente

GET /cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&bbox=7.6663470,45.8060921,7.6729673,45.8127125&srs=EPSG:4326&width=500&height=499
HTTP/1.1
Host: wms.pcn.minambiente.it
Accept: text/html, image/gif, image/jpeg, *; q=.2, */*; q=.2
Connection: keep-alive

mentre compeGPS si presenta al server come un normale browser
internet. Ecco una richiesta al server WMS da parte di compegps

GET /cgi-bin/mapserv.exe?REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&SRS=EPSG:4326&SERVICE=WMS&map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&width=520&height=520&LAYERS=ortofoto_colore_06&STYLES=default&BGCOLOR=0xFFFFFF&TRANSPARENT=true&FORMAT=image/png&bbox=7.756386044,45.851226341,7.775071001,45.869911299
HTTP/1.1
.NET CLR 1.1.4322)
Host: wms.pcn.minambiente.it
Cache-Control: no-cache

La mia conclusione è che compegps presentandosi come un normale
browser riesce a lavorare con il server WMS per molto tempo senza
problemi, mentre JOSM è per qualche motivo un "sorvegliato speciale" e
gode di filtri molto più restrittivi che portano al ban dell' IP. Se
consideriamo che JOSM ha ricevuto autorizzazione scritta per l'uso dei
servizi WMS qualcosa non quadra e probabilmente qualcuno stà giocando
sporco utilizzando JOSM per scaricare una gran quantità di dati il che
insospettisce il PCN che quindi lo  filtra senza troppi complimenti.

Oppure è un problema del plugin WMS di JOSM dato che ho notato che
invia un pacchetto TCP/IP per ogni "tile" al server. In un secondo
invia una ventina di pacchetti di richiesta. CompeGPS invece invia un
solo pacchetto TCP/IP più "grosso" contenente una ventina di richieste
per altrettante tiles.
Dal punto di vista del server PCN il comportamento di JOSM potrebbere
essere visto come un attacco al server e considerato un potenziale
sovraccarico.
Per un server con molta banda a disposizione non è un problema
rispondere ad UN pacchetto contenente molte richieste come quello di
compegps, ma è un problema rispondere ad un client che invia una serie
molto veloce di piccole richieste. Il classico flood usato per un
attacco DOS a un server in rete.
Perchè prima non succedeva e ora si? Beh non lo so, magari dopo i
problemi avuti nel fine settimana scorso hanno cambiato la
configurazione dei server abbassando alcuni parametri riguardanti le
connessioni in ingresso. Bisognerebbe sentire i tecnici del PCN.

Naturalmente solo mie supposizioni

Ciao
Erik