[Talk-it] mio ban dal PCN

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Wed Jun 16 09:21:42 BST 2010

ciao,

ieri mi sono sentito al telefono un paio di volte con Salvatore
Costabile del PCN, una delle faccende che abbiamo chiarito è che da
una parte c'e' la loro preoccupazione, visti i trascorsi, di trovarsi
nella situazione di avere persone che lentamente drenano le singole
immagini, copiandole in una cache e poi rimettendole insieme al fine
di ricreare una immagine globale dell'Italia a grande risoluzione.
Abbiamo discusso anche il fatto che, JOSM, cosi' come un qualunque
altro software, deve poter scaricare e memorizzare l'immagine (che sia
in RAM o su disco) per poterla visualizzare, cosi' infatti fa anche
Internet Explorer.

Per cercare di capire quali fossero le motivazioni che portavano al
blocco di noi utenti OSM, mi sono offerto di ritracciare una zona di
linea di costa http://www.openstreetmap.org/user/simone/edits per
vedere a quale punto sarei stato bannato. Dopo soli 45minuti, il ban è
avvenuto in automatico.

Questo permettera' ai tecnici del PCN di capire quale azione di JOSM
scatena in automatico il ban. Mi sono offerto spontaneamente per
essere bannato e penso che in qualità di legale rappresentante della
OpenStreetMap Foundation e come utente del sistema dal suo inizio la
mia morale non sia in discussione. Cioe' che non stavo agendo come
parte di un piano teso a copiare le immagini.

Il PCN si è dimostrato ragionevole e disposto ad ascoltare le nostre
necessità e a modificare le proprie soglie di accesso, nonche' a
rendere disponibile una policy di accesso.

Dovete, pero', anche voi considerare che veniamo da due mondi diversi,
loro non sono abituati a scrivere messaggi nelle mailinglist e noi non
siamo abituati al loro linguaggio. Ci manca un protocollo comune di
comunicazione. Ma sono convinto che si possa collaborare.
Proficuamente.

--
-S