[Talk-it] Editing più veloce e preciso: test con 'Semplifica percorso' di Josm e Gpsbabel

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jun 16 13:19:30 BST 2010

2010/6/16 Matteo Gottardi <matgott at tin.it>:
> La semplificazione è basata sulla rimozione di punti (
> http://en.wikipedia.org/wiki/Ramer%E2%80%93Douglas%E2%80%93Peucker_algorithm
> ).
> Sarebbe bello implementare algoritmi piu' complessi, ad esempio il bend
> simplification.

Anch'io sono un fan della semplificazione di JOSM (douglas-pecker) che
permette di impostare una soglia (in metri) e quindi mi sembra molto
controllabile.
Grazie per la segnalazione sugli altri algoritmi: ho trovato ad
esempio questo PDF che confronta douglas-pecker con bend
simplification:
http://proceedings.esri.com/library/userconf/proc08/papers/papers/pap_1801.pdf

Quest'articolo invece commenta i pro e i contro di Douglas-Pecker:
http://www2.dcs.hull.ac.uk/CISRG/publications/DPs/DP6/DP6.html

Un'ipotetica difficoltà nell'implementare altri algoritmi di
semplificazione in JOSM (operazione che peraltro sarebbe
lodevolissima) è che non tutti i nodi OSM sono equivalenti: i nodi di
una way condivisi con altre way non possono essere eliminati.
Douglas-Pecker può facilmente essere adattato a questo vincolo, altri
algoritmi non lo so...

Ciao,
Federico