[Talk-it] Editing più veloce e preciso: test con 'Semplifica percorso' di Josm e Gpsbabel

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Jun 16 14:19:58 BST 2010

2010/6/16 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Personalmente ho sempre ritenuto abbastanza semplicistico il consiglio
> "non convertire i GPX direttamente in OSM, piuttosto ricalcali" perché
> quello che si fa è una semplificazione "ad occhio" che è molto meno
> controllabile di quella fatta da JOSM (ad esempio non so quale sia la
> soglia di errore che così introduco).

però una differenza importante c'è: il algoritmo si fida 100% del
tracciato mentre io mappando a mano sto interpretando il tracciato e
sò (in teoria non mappando troppo e conoscendo bene la zona) quando
una strada è dritta e quando una curva è reale e quando invece è
dovuto agli errori di ricezione del GPS.

Ho guardato nel frattempo un pezzo del way semplificato e debbo
ammettere (scusa mi) che lo trovo abbastanza brutto (esteticamente,
anche se l'errore è piccolo). Ho guardato questo:
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.508587&lon=9.406248&zoom=18&layers=B000FTF

per esempio i angoli "appuntiti" / lo zigzag non esistono quasi mai
nella realtà.

Personalmente vado con la dritta che un punto in più non nuoce (se non
è inutile come per esempio in una strada dritta). Per illustrare ho
allegato un screenshot. Poi nel navigatore / router si puo sempre fare
un preprocessing e ridurre i punti, ma nel database penso che più
preciso viene messo meglio è.

Ho anche guardato la traccia ed l'ho paragonato col risultato della
semplificazione ed anche li trovo le stesse cose: è probabilmente
piccolo l'errore in metri ma i angoli e quindi il risultato estetico
sono brutte (screenshot 2), mentre nella tracciata GPX si vede
benissimo il percorso reale, si perdono tutti i dettagli nella
versione semplificata.

E' solo un parere mio, e forse le persone stanno attenti a cose
diverse (hanno idee diverse della mappa "ideale")

ciao,