[Talk-it] Editing più veloce e preciso: test con 'Semplifica percorso' di Josm e Gpsbabel

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jun 16 14:51:37 BST 2010

2010/6/16 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> sò (in teoria non mappando troppo e conoscendo bene la zona) quando
> una strada è dritta e quando una curva è reale e quando invece è
> dovuto agli errori di ricezione del GPS.

C'è differenza tra una strada urbana, che probabilmente *è* dritta, e
un sentiero che, anche quando "è dritto", è un'approssimazione.
Cioè sono d'accordissimo a non usare simplify-way in città.
Ma in altri contesti...

> Ho anche guardato la traccia ed l'ho paragonato col risultato della
> semplificazione ed anche li trovo le stesse cose: è probabilmente
> piccolo l'errore in metri ma i angoli e quindi il risultato estetico
> sono brutte (screenshot 2), mentre nella tracciata GPX si vede
> benissimo il percorso reale, si perdono tutti i dettagli nella
> versione semplificata.

Prova a dimezzare la soglia di simplify-way: vedrai che migliora molto.

Quello che contesto è l'idea che la tracciata GPX sia il "percorso
reale" e la sua versione semplificata sia "artificiale".
Anche la tracciata GPX è una misura e pertanto affetta da errori. In
particolare anche la tracciata GPX è una semplificazione, ottenuta per
giunta con algoritmi che introducono errori non controllabili.

Se trovi che la semplificazione di una way la deturpi troppo prova ad
esempio una soglia di 0.1 (la uso a volte): il risultato è
praticamente indistinguibile dalla registrazione, ma ha il vantaggio
che elimina i punti inutili nei tratti "quasi diritti".

Ciao,
Federico