[Talk-it] FreeRunner

Francesco de Virgilio fradeve11 at gmail.com
Wed Jun 16 19:18:41 BST 2010

Il 16 giugno 2010 16.11, Marco Ciampa <ciampix at libero.it> ha scritto:
> Io, mai usato. Comperato per mappare (e forse telefonare) mai riuscito a
> fare neanche un aggiornamento senza bloccare tutto (qualcuno potrebbe
> dire: "...e tu non dovevi aggiornare... :-)")
>
> E dire che su Linux non sono proprio un newbie...

Ciao a tutti ragazzi,
ho avuto il tempo di rifletterci solo adesso perchè sono stato preso
da altri impegni in questi giorni.

Continuo a leggere spesso di persone che considerano il FreeRunner
come un giocattolo inutilizzabile.
La mia esperienza è stata ed è tutt'ora totalmente il contrario. Il
FreeRunner per me ha sempre funzionato benissimo
come cellulare, l'ho usato per ben 2 anni per chiamare la mia ragazza
con una sim Wind (e la mia ex ragazza era morbosa,
almeno 20 telefonate al giorno). Come cellulare ha sempre funzionato
ma_gni_fi_ca_men_te.

Il GPS è ottimo, ho usato da sempre TangoGPS in tutte le salse e con
vari update, dalle prime versioni alle ultime. Mai avuto
problemi di connessione ai satelliti, mai lamentato di niente (con
l'esclusione della batteria che va via un pò troppo in fretta,
ma quella è colpa del kernel).

Tutte queste esperienze fatte con le più svariate distro, in ordine:
- OM.2008
- Debian + xfce
- SHR stable - unstable
- QtMoko v20 o qualcosa del genere

MAI avuto grossi problemi. It worked like a charm. E Niccolò lo sa
perchè gliene parlai anche all'OSMit 2009 a Trento :)
Che dire... l'ultima distro che ho usato è stata QtMoko (son quasi 8
mesi che non l'aggiorno ma funziona ancora benissimo). Adesso
il device è impiegato in un progetto di GIS mobile open source in
geofisica (con l'università) quindi lo uso per programmare più che
altro
ma la sostanza è che fino ad ora mai fatto una piega.

Qualche avventura a cui ha partecipato il FreeRunner:
- scavi archeologici di Siponto 2008, ho usato il GIS sul FreeRunner
sul cantiere tra polvere e terra! [1]
- Pompei archeo-mapping party [2]
- dimostrazioni allo stand di OpenStreetMap al BollentiSpiriti Camp
(Bari, 2009) [3]
- mapping party Ruvo di Puglia (c'erano 2°C) [4]
- Navit su FreeRunner al CNR di Bari [5]

E non ha mai fatto una piega ;) Consigliato a tutti vivamente QtMoko.

Ciao!

[1] http://fradeve.netsons.org/2009/10/gli-archeologi-amano-il-software-libero/
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Pompeii#Mapping_Party
[3] http://fradeve.netsons.org/2010/02/openstreetmap-live-bollenti-spiriti-camp/