[Talk-it] Landuse

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Thu Jun 17 21:21:17 BST 2010

2010/6/17 igor <igorte at libero.it>:
> ciao,
>
> 1) ho notato che in francia ci sono una moltitudine di dati di uso del
> tetteno che paiono estratti da un database europeo. qualcuno sa dove pescare
> questo database e se copre anche l'Italia? un esempio qui:
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.78413&lon=6.87347&zoom=17

vogliamo veramente? Sono un po grezzo ed anche vecchi. Hai paragonato
con le foto aeree di google? Per esempio qui:
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=googlesat&mt1=mapnik&lon=2.99357
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=googlesat&mt1=mapnik&lon=2.86876&lat=46.465&zoom=15

ciao,
Martin

> 2)se uso i preimpostati di Josm per disegnare una borgata, josm crive solo
> le proprietà NAME e PLACE, poi inserisco landuse=redidencial  a manina. E'
> un problema di josm oppure è voluto x qualche motivo?

landuse=residential è per l'uso del suolo, normalemente non è tutto
residenziale in un paese (ci sono i negozi, il mercato, la chiesa,
forse qualche ufficina, il comune, dei contadini, ...)

> 3)vorrei disegnare delle piazze/parcheggi pubblici, ma mi sono sorte due
> questioni.
> a)come praticamente nessuno disegna le piazze come aree ?

è un peccato, ma consiglio di farlo invece.

> b)questa pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:area le descrive come
> area + hiway, ma se provo ad usare questi tag rimane il solo profilo, come
> fosse una strada.

io uso spesso highway=pedestrian, area=yes e disegno le strade sopra
(e gli connetto con area alle intersezioni).

ciao,