[Talk-it] Mappa dei sentieri in Alto Adige

Luca Brivio luca.brivio at gmail.com
Sat Jun 19 13:55:16 BST 2010

In data giovedì 17 giugno 2010 12:00:17, Matteo Gottardi ha scritto:
> Salve a tutti, su l'AVS (alpenverein südtirol) ha svolto l'immane lavoro di
> tracciare l'intera rete sentieristica dei sentieri dell'Altro Adige (la
> potete vedere su
> http://www.trekking.suedtirol.info/index.php ).

Lavoro bellissimo (a parte il codice Javascript che non funziona con tutti i
browser), l'avevo visto tempo fa e pensavo di segnalarlo, ma non credevo
fossero dati della provincia!

Sarebbe per me molto interessante capire:
- come hanno rilevato le pendenze (non credo dai profili altimetrici del
terreno, a meno che ne abbiano a risoluzione veramente eccellente!);
- come sono calcolate le distanze, e con che approssimazione;
- come sono calcolati i tempi normali di percorrenza in salita e in discesa
(sono calcolati per i vari tragitti? o sono calcolati in base al tipo di
sentiero e al suo profilo altimetrico? e come? come sono interpolati?);
- come sono conservate tutte queste informazioni, e come le si potrebbe
conservare utilmente in OSM!

> Li ho contattati per conoscere la licenza dei dati, e mi hanno risposto che
> questi sono proprietà della provincia. Ora, noi abbiamo già
> l'autorizzazione all'utilizzo dei geodati della provincia, quindi non
> credo sia un grosso problema ottenere anche quelli relativi alla rete
> sentieristica.
>
> Qualcuno ha già fatto richiesta per questi dati? In caso contrario mi
> metterei io in contatto con loro.

Sarebbe bello poterli (lentamente!) integrare. Potremmo poi anche estendere il
loro lavoro ad altri sentieri (non segnati ad esempio, o con segnavie "non
ufficiali"), alle strade forestali e strade di montagne varie... chissà quante
applicazioni avrebbe! Anche se non c'è niente di ovvio, è chiaro!

Allora direi di contattarli tu se non spunta fuori qualcun altro...

--
Luca