[Talk-it] PCN, Fastweb e i ban

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Sat Jun 19 21:52:00 BST 2010

Ciao lista,

qualcuno di voi usa Fastweb senza IP pubblico? Io sì, e oggi ho visto la
prima schermata rossa del PCN.

Avevo già un pai di giorni fa cambiato l'URL per scaricare le foto in
formato JPEG piuttosto che PNG - molto più veloce ed efficace. Ho mappato
per un po' di tempo senza problemi, saltando avanti ed indietro lungo la mia
tracciata; a un certo punto sono arrivato in una zona non ancora caricata.
Per un paio di secondi non è capitato niente; poi dopo il colore della zona
mancante si è cambiato da nero a rosso.

Ho continuato a mappare con gli immagini già scaricati (la zona rossa tanto
non conteneva dei dati importanti); a un certo punto sono arrivato di nouvo
ai limiti dei dati già scaricati e stavolta sono di nuovo riuscito a
scaricare delle ortofoto - niente ban! Tutto questo nell'arco di un'ora,
senz'aver risettato niente.

Qualcuno ha avuto delle esperienze simili? La mia spegazione per quello che
è successo è: Uso Fastweb (a Milano, cioè in una zona urbana, con fibra
ottica). Non ho attivato il servizio IP pubblico, perciò mi vengono
assegnati dei IP privati e tutto il mio traffico in uscita avviene tramite
NAT, usando un IP pubblico di un pool per la comunicazione oltre i confini
della rete Fastweb. Ovviamente questo IP pubblico è condiviso con altri
utenti Fastweb; perciò, quando un altro utente viene bannato col IP che usa
in questo momento, vengo bannato anch'io se uso lo stesso IP. Questo può
spiegare perché ho ricevuto la schermata rossa senza usare troppo fortemente
il servizio. Sembra però che Fastweb cambia il mio IP in uscita a scelta tra
due richieste; cioè, se faccio due richieste in un arco breve di tempo,
possono comunque uscire con due IP diversi.

Se è così, significherebbe che
- Fastweb sarebbe la scelta ottima per i malintenzionati, dato che dal IP
non si può risalire al utente e necnahe a un gruppo di utenti, neanche per
un periodo breve
- un singolo utente Fastweb potrebbe evitare il ban per un certo periodo,
dato che le sue richieste arrivano al PCN con vari IP
- se un altro utente di Fastweb comunque viene bannato con un suo IP, vengo
bannato anch'io se per caso a una mia richiesta esce con lo stesso IP
- per gli utenti Fastweb i ban arrivano e si risolvono da se e senza motivo,
fino a quando non è bannato il pool intero di Fastweb

ciao
Michael