[Talk-it] Prime Armi

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Sun Jun 20 09:09:25 BST 2010

Benvenuti ad entrambi!
>volevo sapere come taggare:
 >strade comunali, provinciali, statali e quelle di quartiere?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
Per la classificazione delle strade c'è sempre un margine di soggettività, soprattutto per le secondary e tertiary, innescando periodicamente dibattiti tra mappatori; quello che vi posso consigliare è leggere le Map Feature ma dare un'occhiata a come sono mappate le strade nella vostra zona.

>quali tag sono importanti?
Tutti e nessuno :-) battute a parte, la mappatura non si risolve mai in un singolo passaggio in una strada, all'inizio verrà naturale concentrarsi sulle caratteristiche di base come la classificazione delle strade, i sensi unici, i semafori; poi quando inizierete a vedere la vostra zona con un minimo di reticolo stradale vi verrà voglia di inserire i servizi essenziali: le fermate dei bus, farmacie, uffici postali, banche, scuole ... insomma, diciamo che si mappa quello che si vuole e col tempo cambierete la vostra sensibilità mappatoria; anche qui, se in zona ci sono altri mappers, potreste inizialmente 'copiare' da loro giusto per armonizzare la mappa (per esempio: se la metà della città mostra tutte le fermate degli autobus, vale la pena metterle nell'altra metà ....)

>la strada va digidata al centro?
Sì, nel caso di strade a due carreggiate solitamente si indicano separatamente.

>e una volta uplodati con josm .........come pubblicarle?
Una volta uploadate i dati sono già presenti, bisogna attendere un tempo variabile da pochi minuti a diverse ore per dare il tempo che le modifiche vengano renderizzate (disegnate sulla mappa).

>cmnq dopo 1km di strada il PCN mi ha bannato
Uuuh, di solito si riesce a lavorare per più tempo, se seguite la mailing list avrete letto che ci sono problemi; intanto guardate se nella vostra zona per caso ci fossero le immagini di Yahoo ad alta risoluzione, altrimenti usate il PCN a piccole dosi (sino a 2 mesi fa ce lo sognavamo la notte d'avere delle foto così belle, abbiate pazienza che la situazione si sbloccherà).

> A me quando scarico le immagini PCN e faccio anche solo un po di  zoom iniziano ad essere molto sgranate le immagini > e sono  quasi incomprensibili. (uso JPG)

Prima di attivare le foto sei ad un livello di zoom basso, diciamo tra 80 - 140 metri? Se le attivi con lo zoom a divere centinaia di metri scaricheresti delle foto a più bassa risoluzione e quando zoomeresti farebbero schifo;  JPG o PNG hanno la stessa qualità. Io le vedo incomprensibili quando scendo sotto i 40-50 metri.

OK, per ora buona mappatura, se serve aiuto noi siamo qui

Alessandro