[Talk-it] Dati SRTM

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Jun 22 18:48:05 BST 2010

2010/6/22 ale_zena at libero.it <ale_zena at libero.it>:
> alcuni forum dicono che i profili altimetrici ITOPO20 (a 20m) sono liberamente
> utilizzabili ma non avendolo mai letto su questa ML ho i miei dubbi (qualcuno
> ci illumina?).

Itopo20 è derivata da SRTM
Inoltre Itopo20 non ha 20 metri di risoluzione orizzontale, ma ha una
spaziatura tra isoipse di 20 metri
Insomma molto meglio SRTM (io preferisco la versione 4 ma non ho
capito se sia public domain quanto i dati originali:
http://srtm.csi.cgiar.org/)

A proposito la missione SRTM era congiunta USA, Germania e Italia.
I dati di tutto il mondo sono stati raccolti con risoluzione 30metri
orizzontale e poi down-gradati a 90metri per il resto del mondo (cioè
esclusa USA). E' il solito peccato all'italiana: perché l'Italia non
ha reso disponibile i dati originali per il territorio italiano?
Avevo scritto agli italiani:
http://srtm.die.unifi.it/
ma senza risposta...

Ciao,