[Talk-it] mio ban dal PCN

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Tue Jun 22 22:14:57 BST 2010

2010/6/22 ale_zena at libero.it <ale_zena at libero.it>:

> Ma se al PCN vogliono veramente collaborare per venirne a capo, non basterebbe
> che scaricassero Josm e provassero a giracchiare per qualche minuto monitorando
> il traffico generato da loro stessi?

infatti: è quello che stanno facendo. usano JOSM.

La collaborazione con PCN sta procedendo secondo me molto
proficuamente. i tecnici e il resonsabile stesso hanno scaricato josm,
lo stanno provando e mi hanno mandato questo messaggio in cui c'e' una
loro ricetta per migliorare le prestazioni di josm+pcn:

da una verifica del software che utilizzate per il ricalco delle
immagini, riteniamo che una prima prova sia quella di apportare le
seguenti modifiche.

Dal menù “Modifica”  selezionare l’ultima voce “Preferenze”.
Si aprirà una maschera. Da qui selezionare l’ultima voce “Preferenze avanzate”.
Comparirà una lista di parametri con i rispettivi valori.
Bisogna  settare i seguenti  parametri  come riportati.

cache.wmsplugin.expire=0
cache.wmsplugin.maxsize=70
wmsplugin.timeout.connect=0
wmsplugin.timeout.read=0
wmsplugin.url.overlap=false
un paio di parametri vanno probabilmente aggiunti, nel mio caso non
erano per niente settati.

> - Non devono installare nulla, solo caricare Josm, aggiungere e configurare il
> plugin WMS
> - In 10 minuti si rendono conto del traffico generato
> Semplice e lineare. Se ora hanno inserito il watermark vuol dire che in
> qualche modo ci stanno lavorando .... OK, ma una prova semplice e banale fa
> così schifo?? Mahh, qui mi pare di essere all'U.C.A.S. (Ufficio Complicazione
> Affari Semplici)

sempre pessimista...vero? :)

non credo abbiano da preoccuparsi solo di osm al pcn, la
collaborazione, se viene è una cosa positiva per tutti, ma essendo da
entrambe le parti "a tempo perso" viene con i sui tempi.

lo "sbannamento" globale avvenuto oggi penso faccia parte dello stesso
discorso di apertura nei notri confronti. insiema all'inserimento del
watermark (a dir la verità persino troppo poco invadente) che non
danneggia i nostri usi, ma solo quelli di chi vuole utilizzare senza
averne diritto le foto aeree (come ad esempio società che al posto di
comperarsele le foto, usano un servizio, quello del pcn, pagato con le
nostre tasse).

io sto mappando da qualche minuto. in un paio di zone diverse. e sono
sempre maggiormente sorpreso dalla grande qualità della
georeferenziazione delle foto.

--
-S