[Talk-it] Ferrovie

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Thu Jun 24 11:02:55 BST 2010

2010/6/24 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
 Supponi anche di fare le cose per bene (mappi l'edificio della
> stazione, i percorsi pedonali dalla piazza della stazione all'edificio
> ai binari ecc.)

+1

> Ma se sei in macchina e attivi il profilo "auto" sul navigatore (99%
> dei casi) tutto questo è inutile. Qualsiasi navigatore per auto
> giustamente ignora i percorsi pedonali. Quindi vede dove si trova il
> POI e poi si dice "qual è il percorso che mi avvicina di più al POI
> passando su strade dove posso andare?". E in ogni caso ti porta alla
> stazione dalla parte sbagliata.

E' un problema anche del utente: in realtà dove vuole arrivare: al
ingresso pedonale, al parcheggio o più vicino ai binari? Probabilmente
dovresti specificare in questi casi (IMO rari, dove passano due strade
alla stazione ma solo una è conessa --- io connosco nella realtà solo
posti dove si accede da ambi lati, altrimenti vedo lì anche un FAIL
del progettista, ma qui è offtopic ;-) ) dove vuoi arrivare. Il
mappatore invece dovrebbe scegliere il binario più vicino all edificio
della stazione per assicurare che non si accede da dietro dove non è
possibile.

> (Il work-around del work-around di permettere al navigatore per auto
> di fare brevi pezzi a piedi è altrettanto sbagliato. Se su un
> navigatore per auto mi sentissi dire "ora scendi, fai 10 metri a piedi
> e poi ricomincia a guidare" butterei il navigatore dal finestrino :-)

giusto da un lato, ma vuoi parcheggiare la macchina dentro il treno, o
la lasci fuori?

> Insomma il POI della stazione deve essere "raggiungibile" dalla parte
> giusta anche se sei in auto. Questo non vuol dire necessariamente
> piazzare il POI sul piazzale della stazione: basta metterlo
> all'ingresso pedonale della stazione.

un workaround che non vedo come regola generale (probabilmente non si
cambia un tag usato 28598 volte in Europa).

> [inoltre qualsiasi schema di taggatura che funziona bene solo se la
> mappatura è super-completa (percorsi pedonali ecc.) mi sembra troppo
> fragile]

non è che non funziona: ci sono eventualmente problemi con utenti che
non stanno attento nel raro caso che una strada sensa accesso alla
stazione ci passa cmq. più vicino di tutte le altre strade con
accesso. In questo caso il mapper deve trovare una soluzione
soddisfacente.

ciao,