[Talk-it] Editing più veloce e preciso: test con 'Semplifica percorso' di Josm e Gpsbabel

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Fri Jun 25 07:49:10 BST 2010

L'esempio visualizzato può andare bene per evidenziare il funzionamento del
plugin, nella realtà non mi pare esistano molte strade del genere.
La semplificazione, a mio avviso, andrebbe impostata ad un valore desiderato
(approssimazione di default) valido per la maggior pare delle volte, mentre
andrebbe modificato in presenza di alcune condizioni quali la densità di punti
del LOG e la curvatura del percorso; non esiste quindi un valore adatto a tutte
le situazioni.
Voi direte: sì, ma introduci un errore di approssimazione! Certo, ma almeno
posso decidere a priori quale sarà lo scarto massimo tra la lettura del GPS
(che non è la rappresentazione della situazione reale a causa dei diversi
errori a cui soggiace la traccia GPS) e il grafo prodotto; prendiamo un
esempio: io percorro un lungo rettilineo registrando un punto ogni 5 metri,
ricalco fedelmente la traccia GPS e sono pronto a scommettere che non otterrò
un rettilineo perfetto.
Il mio GPS normalmente è impostato per registrare un punto ogni 8 metri; se
percorro 30 km ottengo 3750 punti: ricalcando a mano non sono certo di rimanere
per tutto il percorso entro 1 m di precisione (a meno di perdere un sacco di
tempo e di vista). Se poi percorro la Roma Napoli ragionerò diversamente
rispetto a quando percorro un tortuoso sentiero.
Alla fine sono convinto di ottenere più velocità e precisione usando il pugin
che ricalcando a mano (sovrapponendo la traccia originale per confrontarla, ed
eventualmente correggerla in alcuni punti, qualora non sia convinto del
risultato).

Alessandro