[Talk-it] PCN o GPS, questo è il problema...

Paolo Monegato gato.selvadego at gmail.com
Fri Jun 25 12:21:57 BST 2010

Il 25/06/2010 12:45, Stefano Salvador ha scritto:

> questa secondo me è una domanda sbagliata: non esiste la mappa
> corretta e non esiste la mappa senza buchi. Esempio: nella zona vicino
> a casa mia (che ho mappato perfettamente per conoscenza diretta) hanno
> costruito un supermarket e una nuova via che in OSM non ci sono ancora
> (non ho ancora avuto tempo di metterli).
>
> Perché vogliamo continuare a creare questa spaccatura tra mappatori ?
> Io mappo usando tutto quello che ho a disposizione e integrando i dati
> tra loro, il risultato è nettamente migliore a quello di usare solo
> GPS o solo ortofoto o solo CTRN.

La domanda finale era provocatoria e per ragioni di sintesi estremizzava
un po' i concetti. So che la mappa non può essere perfetta (difatti
nelle prime righe parlavo di "minor numero di errori" e non di "assenza
di errori").

Lo scopo della mail non è quello di creare una spaccatura tra mappatori
ma evidenziare il valore del sopralluogo. Anch'io, come te, integro i
dati ed uso tutto l'usabile. So anche che alcuni mappers non hanno il
gps, benissimo possono usare le altre fonti a disposizione... il punto
è: osservare prima di mappare, anche se siete senza gps fatevi un bel
giretto a piedi o in bici o con altri mezzi, fa bene sia alla mappa che
a voi ;-)