[Talk-it] neofita primo messaggio

Daniele Drago dandrago at libero.it
Fri Jun 25 13:18:20 BST 2010

Saluti a tutti.
Mi sono iscritto da qualche giorno, illuminato da un mio collega di lavoro che
manco lo sa, ed ho cominciato a rimappare i dintorni di casa mia (mediobassa
valsusa, Avigliana, to). Molto lentamente, visto che sono presissimo tra lavoro
e famiglia e non sono riuscito a uscire ancora in bici da quando ho cominciato.
Ho letto un po' di messaggi nella mailing list, però leggere tutto come
dovrebbe essere di prassi è davvero molto duro.
MI piacerebbe usare qgis, anche se meno performante di josm, in quanto è uno
strumento con cui sono molto skillato, ma trovo diversi problemi con il plugin.
In primis spesso i dati non vengono scaricati con il corretto epsg id, cosa che
mi incasina poi con la riproiezione al volo. Inoltre solo sul pc del lavoro si
è abilitato un irritantissimo snap che nemmeno col   tasto cntrl riesco ad
eliminare. E poi tre volte su 4  l'upload sul server da qgis crasha e devo
rifare il lavoro su josm.
Questo non è secondario perchè e molto macchinoso portare correttamente su
josm i logps in shapefile che ottengo quando uso beegis per altri scopi.
Ho abbastanza capito leggendo il wiki e una trentina di vs messaggi del
problema del PCN; chiaro che chi come me è abituato a fare cartografia per
lavoro, conosce bene il terirotrio su cui mappa e ha diverse sue tracce, è uno
strumento utilissimo e anche se ovviamente da integrare.
Vi chiedo se la lettera libera anche l'uso delle ortofoto PCN alluvione
Piemonte 2008, che sono migliori e coprono molte zone su cui lavoro..
Anche queste io le vedo benissimo in qgis ma non sono riuscito a creare la
stringa wms per JOSM.
Ah, al momento per mappare uso cetusgps sul mio palm zire, strumento rozzo ma
funzionante, anche se dispongo di altri strumenti (il garmin 60 csx è di mia
moglie e non lo porto abitualmente in giro, i tablet del lavoro se non lavoro
stanno sottochiave). Sto cercando di far funzionare però gps4palm, ma anche qui
sono in fase di litigio.
riciao