[Talk-it] R: Re: neofita primo messaggio

Daniele Drago dandrago at libero.it
Fri Jun 25 13:53:37 BST 2010

>Ciao e benvenuto.
>Come neofita ti vedo piuttosto bene introdotto all' argomento...
uso strumenti gis da una vita ... anche sempre a livello molto basilare

>Il permesso del PCN copre anche le ortofoto 2008.
>Non ho capito perchè ti riesce difficile caricare su JOSM, che ti
>consiglio di usare, le tracce gpx...o gli shapefile (che vanno tradotti
>in .GPX)
In effetti ci ho provato senza gradi risultati. Devo dire che è un problema
più di qgis, che non mi traduce bene lo shapefile in shp; ma mi devo applicare
di più. E' comunque una questione di rapidità. Una volta che ho sotto lo shp in
qgis, già che ci lavoro per le mie cose, se vedo che posso aggiornare osm mi
risulta molto più rapido farlo li piuttosto che fare un'altra conversione (già
questi arrivano da beegis).

>Per come inserire le ortofoto in JOSM guarda qua (1)

Si ho provato mille volte, ma mi arrivano sempre le pagine rosse di errore.
Mentre la stringa delle carte ordinarie del PCN funzionano, qui non sono
riuscito a farne una funzionante.

>Ciao e buona mappatura.

grazie e ciao
p.s: ma un dtm (quelli del PCN) solo in lettura senza scarico, avete idea a
cosa possa servire ????? A vedere l'Italia in grigetto ?