[Talk-it] PCN o GPS, questo è il problema...

Cristian Testa testa.cristian at tiscali.it
Fri Jun 25 14:01:36 BST 2010


Eh eh eh... Incerti del mestiere di MTBiker!! Vorrà dire che molto probabilmente "quel" waypoint è stato inserito da qualcuno senza cognizione di causa. Ora in quel punto, data la tua esperienza personale, potrai, e a ragion veduta, correggere l'errore in modo che la mappa diventi più precisa e nessun altro incorra nel tuo stesso errore.
Io ieri invece mi sono trovato a percorrere un paio di sentieri in mezzo ai boschi non presenti su OSM, non sapendo a priori dove si andasse a finire; ora lo so, e come me anche chi in futuro consulterà OSM.
Mi ripeto: se una base c'è è sempre possibile con il tempo aumentarne la correttezza. Se non c'è è un buco sulla mappa che verrà riempito solo se qualcuno passerà mai di lì a tracciare. E' solo questione di punto di vista: c'è chi preferisce vedere solo ciò di cui si è veramente certi e chi anche quello che potrebbe essere non del tutto corretto per "avere un'idea" della zona.
Per aumentare la visibilità (e l'usabilità del progetto) personalmente io prediligo la seconda, riservandomi di apportare le correzioni necessarie quando farò un rilevamento in loco.

Ciao
                                            Cristian
----- Original Message ----- 
  From: Sterol Andro 
  To: openstreetmap list - italiano 
  Sent: Friday, June 25, 2010 2:25 PM
  Subject: Re: [Talk-it]PCN o GPS, questo è il problema...





  2010/6/25 Cristian Testa <testa.cristian at tiscali.it>

    Personalmente concordo con questa teoria: è sempre meglio avere una mappa più completa ma imprecisa che una mappa molto precisa ma con una copertura molto limitata, se non altro perchè nel primo caso si otterrebbe una mappa usabile nel secondo no.



  Mah... sai...
   ieri mi sono trovato fuori sentiero in MTB di un centinaio di metri di dislivello perche' avevo preso come riferimento un punto presente sulla mappa che era nel posto sbagliato. Non ci fosse stato il punto di riferimento avrei seguito la strada fisica, reale, invece di inseguire un waypoint errato...

  Riflettero' ancora sul tema la prossima volta che mi trovero' nelle canne seguendo la mappa :-)


  my 0.02 ¢


  ciao


------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Talk-it mailing list
  Talk-it at openstreetmap.org
  http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20100625/dc571a56/attachment.html>


More information about the Talk-it mailing list