[Talk-it] PCN o GPS, questo è il problema...

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Jun 25 16:45:37 BST 2010

2010/6/25 Paolo Monegato <gato.selvadego at gmail.com>:
> all'inserimento di errori nel database. Può non bastare dire: "conosco
> il posto, ci son passato due-tre mesi fa", a volte le cose cambiano in
> pochissimo tempo...

[...]

> La domanda che dobbiamo porci è la seguente: meglio una mappa senza
> buchi ma sbagliata,  o una mappa con buchi ma corretta?

La risposta è semplice: una mappa con buchi ma corretta non esiste!

Implicitamente l'hai detto tu stesso nel paragrafo più sopra che ho
citato: se dal momento in cui vedo il territorio al momento in cui lo
mappo (momento piccolo ma non trascurabile) intervengono delle
modifiche al territorio, sto mappando erroneamente.
Di più: se dal momento in cui ho mappato il territorio al momento in
cui consulti la mappa sono intervenute delle modifiche, la mappa non è
più corretta.

Permettimi una parola volgare: se inizi a farti queste ... mentali,
non ne esci più.
Secoli di scienza, e soprattutto di filosofia della scienza, ci hanno
insegnato che ogni misura sperimentale è affetta da errori. Non è
possibile eliminarli.
Ma non per questo la scienza è caduta nel nichilismo: semplicemente ha
imparato a convivere con gli errori, che devono essere stimati e
citati in ogni risultato scientifico.

Devi pensare che anche OSM sia affetta da errori: solo che gli errori
sono in 2 + 1 dimensioni: ci sono gli errori spaziali (x, y) e gli
errori temporali (t). L'importante è ridurre gli errori su x, y e t.
Ma non saranno mai a zero.

Ciao,
Federico