[Talk-it] PCN o GPS, questo è il problema...

Filippo Dal Bosco - Filippo.Dalbosco at libero.it
Fri Jun 25 17:04:19 BST 2010

Il giorno Fri, 25 Jun 2010 17:40:01 +0200
Fabio Alessandro Locati <fabiolocati at gmail.com> ha scritto:

> Filippo, è verissimo quello che affermi. Penso che la soluzione
> all'andare in montagna con osm sia di portarsi dietro anche un
> navigatore (garmin?) da montagna..

Le migliori mappe dei sentieri che ho visto sono quelle Svizzere e
quelle Francesi. Sono fatte da enti di stato e coprono l' intero
territorio. Se penso al Cartografico Militare italiano.....

Comunque in italia si trovano mappe sentieri  al 25ooo di cartografici
privati e possono bastare per la sicurezza se si vuole
contemporaneamente mappare come sempre si è fatto fin ora. La Kompass
le sta digitalizzando per Garmin.

Garmin è uscito con TrekMAp al 25000 che come cartografia copre tutta
Italia ma che riporta i sentieri solo  nelle Alpi ( ad esclusione del
trentino) e degli appennini fino in Umbria.

> all'anno e un sistema di curve di livello. Cosa sto dicendo? Che oggi
> osm non è pronto per essere usato 'da solo' in mission critical
> situations e non lo sarà ancora per svariati anni, se lo sviluppo
> continua come sta procedendo negli ultimi anni

senza essere esperto mappatore  mi è bastato dare un occhiata ad OSM
per capire che per la montagna è completamente inusabile. Dico di più
se in OSM non vi sono regole di mappatura condivise e se ( tempo fa ho
letto che era sparita una strada......) c' è chi fa errori di mappatura
anche gravi, OSM in montagna da solo diventa pericoloso.

--
Filippo