[Talk-it] PCN o GPS, questo è il problema...

Cristian Testa testa.cristian at tiscali.it
Fri Jun 25 19:21:30 BST 2010

---- Original Message -----
From: "Filippo Dal Bosco -" <Filippo.Dalbosco at libero.it>
To: "openstreetmap list - italiano" <talk-it at openstreetmap.org>
Sent: Friday, June 25, 2010 5:31 PM
Subject: Re: [Talk-it] PCN o GPS, questo è il problema...

>io in montagna vado da anni a piedi e al momento non ho gps.
>Mi sono iscritto a questa ML perchè volevo capire  i problemi in
>generale e perchè potrei anche in futuro mappare i sentieri.

E se deciderai di contribuire il tuo aiuto sicuramente sarà il benvenuto.

>In questa ML, purtroppo, spesso non si capisce che percorrere la
>montagna pone  problemi completamente diversi dalla città. Un errore di
>precisione, anche piccolo, in montagna può costare molto caro, fino alla
>vita.

Capisco perfettamente che "cannare" la propria posizione anche solo
di 50 metri potrebbe fare la differenza tra essere dalla parte giusta di un
torrente o da quella sbagliata e dover fare un sacco di strada in più per
tornare a casa. Capisco altresì che il tagging di un sentiero (tipo di
traccia, difficoltà,
visibilità) dovrebbe essere lasciata a chi quel sentiero lo conosce e non
all'improvvisazione di chi magari lo ricalchi dal PCN, anche solo per non
sottostimare i rischi che percorrere quel
sentiero può comportare. Il gps è un gran bello strumento, utilissimo per
orientarsi, ma già per sua natura impreciso proprio in quelle situazioni che
tu consideri a rischio, a causa delle riflessioni del segnale sulle foglie
degli alberi e sui costoni rocciosi.
Sarò ottimista, ma mi auguro che chiunque si incammini per un sentiero di
montagna non segua beceramente una traccia su un GPS ma butti anche un
occhio alle segnalazioni e faccia attenzione a dove mette i piedi.
Uno strumento fondamentale in montagna, ma che spesso si lascia a casa, è
proprio il cervello.
Poi, ma questa è una mia opinione personale, se qualcuno si è preso la briga
di segnare un sentiero (anche se non so come l'ha fatto) e di caricarlo su
OSM, posso pensare di usarlo come riferimento, ma solo fino a quando mi
accorgo che quello che vedo sul GPS è diverso da quello che mi trovo
davanti. Da quel momento comincerò a tracciarlo ex novo e modificherò ciò
che è stato caricato.

Ciao
                                Cristian