[Talk-it] Camper e OSM

Daniele Drago dandrago at libero.it
Wed Jun 30 13:16:04 BST 2010

Acc, avevo scritto una megamail sul problema camper ed ho perso tutto. Adesso
ci riprovo, ne riguadagnate in sintesi. Del resto è questa fattispecie che mi
ha avvicinato, qualche giorno fa, a osm.

Ho già guardato le pagine e i TAG di OSM riguardante i camper, compresa la
pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Marmai#RV_parks_extracted_from_OSM
I dati delle ubicazioni dei luoghi dove e possibile sostare e dove si possono
scaricare i reflui e caricare le acque sono fondamentali per i camperisti. Chi
viaggia in camper, abita viaggiando, e ogni circa 2 giorni ha bisogno di fare
l'operazione di camper service.
E' nato quindi un fiorente "mercato" di questo tipo di dati. A partire da
diversi siti
http://www.camperonline.it/sosta.asp
http://www.camperlife.it/aree-di-sosta.html
(I due più noti)

a chi distribuisce i POI
http://www.arcipelagoverde.it/
http://www.poigps.com/

 a chi fa dei navigatori appositi (!! cosa avranno mai !!)
http://www.mynav.it/camper.asp

A un mercato stampato di guide sul tema.
E questo è molto poco rispetto alla vera babele che si registra a livello
internazionale.

Ovviamente tutto questo comporta alcuni problemi. Uno è la molteplicità delle
fonti, che costringe a leggere da cento parti per avere una completezza delle
informazione.
Poi per quanto riguarda i POI distribuiti per i navigatori, e la verifica dei
dati, visto che si rischia il continuo riciclo di dati vecchi, scaduti o
sbagliati (cosa che capita di continuo)

Infine ovviamente c'è chi si oppone alla libera distribuzione di queste
informazioni.
Se andate sul sito di elio borghi
http://www.webalice.it/bhelios/download.html
Vedete che questo signore, informatico in pensione (ps: il medio camperista  è
un pensionato con tempo per viaggiare  e disponibilità economica discreta), ha
tolto un programma che raccoglieva in automatico da vari siti europei i POI, li
riordinava secondo uno schema logico, li ridistribuiva univocamente; lasciava
anche in diretto scarico i POI.
Ovviamente chi su questi dati ci lucra gli ha fatto togliere il tutto.

Io non contesto che dei siti, dei navigatori, dei libri  possano condire le
informazioni con interessanti metadati, però ritengo che l'informazione di
base, sostanzialmente geografica, dovrebbe essere univoca, libera sotto ogni
aspetto, condivisa tra tutti i soggetti.
Questa idea l'ho chiaramente espressa (poco ascoltato e compreso dalla
attempata comunità) in
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=107479
dove ho il nick dani1967
Quello che più mi irrita che tutti questi dati spesso ritritati da un sito
all'altro, sono frutto non di qualche professionista che li ha rilevati, ma
della libera collaborazione degli utenti dei vari siti. E poi non si posso
riusare.
Sotto questo aspetto ritengo che OSM dovrebbe dare una buona attenzione a
questo argomento, anche se forse (io non vi conosco) la vostra fascia di età vi
porta un po' fuori da questo tipo di interesse  dal punto di vista personale.
Sono in questo mondo da una settimana, per quanto posso cercherò di
occuparmene, anche se prima vorrei sistemare almeno un poco le aree vicino a
casa mia.
Ho visto, invece, cercando in questa ml, che dell'argomento se ne è parlato
non più di 2-3 volte.
Volevo peraltro segnalare che l'attuale sistema dei TAG non risulta agevole
per rappresentare la situazione francoitaliana, e forse si sposa di più alle
aree teutoniche (dove sono frequenti Aree attrezzate apposite simili ma
assolutamente non corrispondenti a campeggi).
In italia e francia non sempre le aree dove è possibile, o forse meglio dire
più agevole, il parcheggio (dato areale) corrispondono ai punti (dato
strettamente puntuale) dove si può legalmente scaricare i liquami e caricare di
acqua fresca ed elettricità.
Non sono assolutamenbte di campeggi; in francia spesso ad esempio i servizio
di camper service viene offerto nei supermercati, e l'ubicazione di queste
colonnine è fondamentale per i camperisti (parcheggiare  poi spesso ci si
arrangia).
Per i parcheggi, è importante capire se ci sono limitazioni in altezza
(sbarre) e di dimensioni degli stalli.
Il tutto poi è complicato di una eterogeneità normativa a livello europeo e
dal fatto che in italia in teoria secondo l'art 185 del cds non si possono
distinguere auto e camper per la sosta per cui non sarebbero legali i molti
divieti che numerosi comuni mettono.
I camperisti poi sognano un routing che permetta loro di evitare di andare ad
incastrarsi in strade strette o basse, ma certo per questo è necessario un
lavoro che non saprei affrontare.
Secondo voi quanto OSm potrebbe affrontare questo problema ?
Io francamente non so se la comunità dei camperisti potrebbe rispondere quanto
i Bikers. Vero che sono tutti dotati di GPS in abbondanza, anche se con
strumenti di navigazione, però è anche vero che stando alla loro età media, è
più complicato coinvolgerli in simili iniziative.
Saluti a tutti, Daniele