[Talk-it] Consigli per descrivere i sentieri (vedi foto)

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Jun 30 15:48:27 BST 2010

2010/6/30 Stefano Tampieri <stefano.tampieri at gmail.com>:
> Qualcuno mi può consigliare i vari tag da impostare?

regola di base per percorsi che non sono strade:
larghezza adatta per macchine (4 ruote): highway=track
inferiore a 4 ruote: highway=path (prima si faceva anche
footway/cycleway/bridleway)

poi "importante":
* surface (superficie)
* width (larghezza, anche stimata, generalmente in metri), per
larghezze stimate c'è anche est_width, ma personalmente lo trovo un po
superfluo, perché anche le larghezze misurate al millimetro poi
cambiano legermente
* tracktype (unicamente per track)

* i diritti di accesso (access, foot, bicycle, horse, vehicle,
motor_vehicle ...)

poi c'è un tag paved=yes/no per dire in grosso modo la superficie, ma
non so quanto sia usato

* smoothness (non l'ho mai usato ma piace a qualcuno)
* sac_scale (grado di difficoltà secondo il livello del club di
alpinismo svizzero)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:sac_scale

e qualche tag di interesse particolare per mtb (non mi intendo di questo)
ecc.

ciao,