[Talk-it] Ancora sulle gelaterie...

Stefano Pallicca pallicca at gmail.com
Mon Mar 1 11:00:19 GMT 2010

Il 20/03/2009 16:44, Federico Cozzi ha scritto:

> A questo punto mi piacerebbe fare avanzare la proposta da draft a
> "votabile" perché comunque l'obiettivo è di razionalizzare delle
> taggature che già esistono, e quindi finché non la facciamo diventare
> ufficiali rimaniamo nella eterogeneità.
>
> Quindi mi piacerebbe fare passare come votabile la proposta che ha la
> maggior probabilità di essere approvata, pazienza se non è la più
> bella.
>
> Secondo voi quale taggatura ha la maggiore probabilità di successo?

E' da circa un anno che la proposta sul wiki è ferma;
Breve riassunto delle puntate precedenti:
La proposta originaria di Federico era amenity = ice_cream. Questa
proposta è stata contestata, ed è stato proposto dall'utente Lulu-Ann
(tedesca) di adottare cuisine associato a
cafe/kiosk/fast_food/restaurant. In ML ci siamo consultati e questo tipo
di taggatura non è sembrato molto adatto alla situazione italiana, e
mediterranea in genere, in quanto esistono gelaterie vere e proprie, e
associare un valore di cuisine crea problemi sia di rendering che di
chiarezza sull'uso dei vari cafe/kiosk/fast_food/restaurant associati
alla cuisine.
Vi riporto le proposte e il relativo uso preso TagWatch Italia.

amenity = ice_cream (79)

oppure

amenity = fast_food
cuisine = ice_cream (19)

> Ma al meno sul gelato e la pizza vi incoraggio di prendere iniziativa
> e farlo come pare meglio a voi italiani!
> Per il discorso amenity: per me un tag troppo generico, e visto ci
> stanno dentro anche prigioni penso che si potrebbe usare per quasi
> tutto (nel senso sinonimo di POI), ma proprio per quello inventerei
> dei key più significative, come food oppure gastronomy.
>
> Martin

Quoto e rilancio la discussione, sperando di arrivare in tempi brevi
all'aggiornamento della proposta sul wiki che è ferma da troppo tempo (e
ho troppe gelaterie da taggare senza una linea guida :-)))

Ciao
Stefano