[Talk-it] OSM usato da Polizia stradale in tv

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Tue Mar 9 16:09:46 GMT 2010

Il giorno 09 marzo 2010 16.58, Luca 'remix_tj' Lorenzetto <
lorenzetto.luca at gmail.com> ha scritto:

> Con l'eventuale segnalazione otterremo il risultato di tenerli ben
> distante da OSM, visto le complicazioni che si porta dietro!

+1. Se Google non fa causa a tutti i telegiornali e le inserzioni
pubblicitarie che usano GMaps, è perché in questo modo ha pubblicità
gratuita. Però avrebbero almeno dovuto citare OSM - allo stato attuale le
immagini di OSM potrebbero sembrare parte di GMaps, che è molto più
riconoscibile di OSM.

D'altro canto, se il servizio non è incentrato sull'uso di OSM e della
cartografia digitale da parte della polizia, allora mostrare una mappa
digitale nel servizio è simile a mostrare una slide di Powerpoint da una
conferenza stampa in seguito ad un'operazione di polizia. Non è che si
debbano citare tutti i marchi inquadrati durante una conferenza stampa -
altrimenti bisognerebbe citare anche il produttore del proiettore, il
fornitore dell'arredamento... non è più un servizio giornalistico, ma una
televendita!

Simone