[Talk-it] Che amarezza

niubii f.pelullo at libero.it
Tue Mar 16 00:17:38 GMT 2010

Il 13/03/2010 19.11, Fabri ha scritto:
> Tempo fa, scrissi all'amministratore del sito Roma-Ciclabile per
> parlargli di osm e della possibilità di visualizzare le piste ciclabili.
> Mi rispose mestamente con un: "interessante, ma ancora incompleto". Gli
> risposi parlandogli della possibilità di inserire nuovi percorsi
> ciclabili da utenti che vanno in giro col gps, della facilità d'uso,
> della possibilità di usare le mappe inserendole nel navigatore. Gli ho
> anche detto che se voleva poteva inserire il codice HTML per
> visualizzare la mappa nel suo sito, ma niente.....neanche un piccolo
> post sul sito per pubblicizzare osm.
> [...]

Benvenuto nel mondo vero.

Io anni fa ho protocollato al Comune presso cui risiedo una proposta di
convenzione, con la quale mi impegnavo a pubblicargli, a mie spese e
senza alcun onere da parte loro, il PRG.
Risultato?
Quando, _anni_ dopo, ho chiesto ad un impiegato se sapesse niente della
fine che aveva fatto la mia proposta, mi ha risposto: "Certamente! Il
dirigente ce l'ha ancora sulla scrivania, ogni tanto se la rilegge, non
ha ancora capito tu che cosa ci guadagneresti....".
:-)

Tornando alle piste ciclabili: il futuro non lo vedo cosi' nero.
Le mappe di Google allo stato attuale sono poco "granulari" [1]

Mi spiego meglio.
Il grafo di Google (e dei suoi fornitori) individua perfettamente le
autostrade, le superstrade, le statali. Tutta roba che a chi pedala non
serve.

Dalla provinciale in giu', Google ha una brodaglia di strade indistinte,
tutte uguali, sfido chiunque a capire se si tratta di uno sterrato o di
una asfaltata senza verificare sulle foto satellitari.
OSM, viceversa, ha altre millemila categorie che consentono un routing
piu' sofisticato.

Ciao
/niubii/

(c) Elena ``of Valhalla'', all right reserved.
:-)