[Talk-it] Ciclovie: footway, cycleway, path; designated e official: una proposta di utilizzo

Fabri erfabbri at gmail.com
Fri Mar 19 13:15:07 GMT 2010

Il -10/01/-28163 20:59, Federico Cozzi ha scritto:

> Sebbene io sia seguace del metodo "straniero", la mappatura italiana
> ha purtroppo un'origine spiegabile.
> Ho scoperto che le strade a Londra sono effettivamente classificate
> trunk, A-road, B-road (oppure unclassified) dal governo. Poi sappiamo
> che A-road =rimary, e che in Italia si è deciso di associare a
> primary le statali (per lo meno in extra-urbano).
> In pratica l'anomalia italiana sarebbe stata evitata se (per esempio)
> la circonvallazione di Milano fosse la SS999. Invece è una strada
> comunale come le altre.

> [...]
Sono d'accordo con te! Anche quando dicevi che fino a poco tempo fa le
"tertiary" in ambito urbano erano "le strade a scorrimento veloce". Di
fatto sul wiki, la definizione ufficiale è ancora quella. Ma a quella si
sono aggiunti nel tempo altri usi/abusi del tag tertiary in ambito
urbano, portando a una situazione a dir poco incasinata.
Per esempio:
-è tertiary perchè ha le caratteristiche fisiche di una tertiary (larga
più di un tot. metri, etc.)
-è tertiary perchè, anche se non ha le caratteristiche fisiche di una
tertiary, è molto usata trafficata
-è tertiary perchè, anche se c'è il limite a 30, collega due quartieri
-è tertiary perchè, anche se passa attraverso una ZTL diurna, è molto
trafficata da autobus, taxi e macchine blu
-è tertiary perchè, anche se è piccola e ha il limite a 30, è il
percorso più utilizzato a causa di sensi vietati nei paraggi

Etc. etc., portando così oltre che a mappature poco verificabili, anche
a mosaici di strade miste bianche e gialle.

--
www.openstreetmap.org - "Io mappo il mio quartiere, tu mappi il tuo, tutti quanti insieme mappiamo l'intero pianeta"