[Talk-it] Render di un canale

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Mar 26 17:26:51 GMT 2010

2010/3/26 Alessandro Rubini <rubini-list at gnudd.com>:
> Il problema e` che il render non puo` usare direttamente la
> dimensione, perche` ogni oggetto lineare verrebbe sottilissimo se si
> usasse la dimensione reale.

Sono parzialmente d'accordo con te, ma con analisi troppo raffinate
finiamo per non accorgerci del problema di base che è qui:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.52572&lon=8.71716&zoom=15&layers=B000FTF
A sinistra il Ticino (river) in cui si immette un canal.
Se fai zoom out (basta di 1 zoomlevel) il river diventa più piccolo del canal.

> Il fatto che il canale sia reso troppo grande e` secondo me un
> problema di definizione di "canale".  I canali nell'alto mantovano

Anche "fiume" non ha una buona definizione (Danubio o Olona?). Secondo
me in assenza di altre informazioni, e in ogni caso a certi zoom
(carte "a piccola scala") river e canal dovrebbero avere la stessa
larghezza.
Poi, da certi zoom in poi, se presente, si può usare la width.

> render diverso.  In pratica tutte le mappe classiche usano una
> definizione tipo il nostro riverbank per tutto quello che e` piu` di
> un rigagnolo.

Non è necessario:
http://www.viamichelin.it/web/Cartes/9.176870088192908*45.321989980760826?zoomLevel=10&strLocid=31NDMwdDIxMGNORFV1TkRZek56WT1jT1M0eE9EZ3hOZz09
Il Ticino in quella mappa non ha riverbank, il Po sì.
(se aumenti di uno zoom level ti accorgi che in realtà i due fiumi
sono larghi quasi uguali)

> Secondo me il problema del canale e` reale, ma l'unica via di uscita
> e` definire due o tre livelli diversi, per avere un render che sia
> significativo senza pero` dover sempre indicare la larghezza.  Se si

Personalmente mi sembra foriero di incomprensioni tanto quanto highway
(poi c'è il rischio che il "grande fiume" austriaco sia mappato come
il "piccolo fiume" italiano...)
Basterebbe che il render considerasse equivalenti canal e river (ce ne
sono di tutte le dimensioni di entrambi: perché assume che canal sia
più largo di river?) e metà dei problemi sparirebbero.

Ciao,
Federico