[Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

niubii f.pelullo at libero.it
Wed May 5 14:04:55 BST 2010

Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:
> Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...
>

> Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
> http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.11&FORMAT=image%2Fpng&
>
> Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
> 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
> http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.11&FORMAT=image%2Fpng&

Sul PCN ci sono parecchie altre ortofotocarte accessibili tramite WMS,
ad esempio le ortofoto del 2009 del sisma abruzzo (risoluzione 0.5 mt);
ma anche quelle dell'alluvione Piemonte 2008.

Nell'autorizzazione scrivono che "... si autorizza a ricalcare le foto
aeree...", quindi dovrebbero essere comprese tutte quelle definite
"ortofotocarta" che sono accessibili tramite WMS dal PCN (presenti
nell'elenco attuale ed anche in quelli futuri):

http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

Ciao
/niubii/