[Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

Francesco de Virgilio fradeve11 at gmail.com
Wed May 5 19:50:45 BST 2010

Il 05 maggio 2010 15.04, niubii <f.pelullo at libero.it> ha scritto:
> [...]

È una notizia straordinaria, prevedo lunghissime nottate in bianco e litrate di caffè :D
I miei complimenti a Simone e al PCN per la lungimiranza (ma più a simone).

> Sul PCN ci sono parecchie altre ortofotocarte accessibili tramite WMS, ad
> esempio le ortofoto del 2009 del sisma abruzzo (risoluzione 0.5 mt); ma
> anche quelle dell'alluvione Piemonte 2008.

E non dimentichiamoci del WMS dal titolo "Numeri civici".

> Nell'autorizzazione scrivono che "... si autorizza a ricalcare le foto
> aeree...", quindi dovrebbero essere comprese tutte quelle definite
> "ortofotocarta" che sono accessibili tramite WMS dal PCN (presenti
> nell'elenco attuale ed anche in quelli futuri):
>
> http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

Ottima pensata, niubii!

Adesso domanda di rito: abbiamo una pagina wiki con le istruzioni per il ricalco da PCN?
Eventualmente potrei scriverla io e la mettiamo in bella mostra nel nostro portale italiano sul wiki.

Ho provato ad aggiungere su QGIS alcuni dei WMS elencati ed effettivamente i numeri civici ci sono, comprese le tipologie
di strade su cui si affacciano, i nomi delle strade stesse, ecc. Solo che il link ai WMS fornito dal PCN andrebbe riformattato
per potervi accedere da JOSM.

Comunque, abbiamo tonnellate di materiale su cui lavorare, adesso, e comincio a pensare che sia necessario
aprire una nuova grande stagione del proselitismo di OSM in Italia: abbiamo bisogno di migliaia di braccia volenterose
per ricalcare i WMS di ogni angolo del nostro Paese.

Quindi, lungi dal farsi prendere da facili entusiasmi, ora che abbiamo il materiale e servono le persone per ricalcare, penso sia necessario anche:
- inaugurare una convenzione sul tracciamento delle modifiche sul wiki (per ogni comune: cosa c'è di fatto e cosa c'è da fare)
- migliorare la documentazione
- aumentare la presenza sul territorio con gruppi d'azione locale che organizzino del "virtual mapping party"

Per chi si trovasse in provincia di Bari, abbiamo già 2 o 3 associazioni disposte ad ospitarci.

Saluti a tutti
--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it team member*