[Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Thu May 6 13:51:19 BST 2010

2010/5/6 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Stavo per risponderti "ma per forza sono più recenti di quelle di
> Yahoo, che sono di qualche millennio addietro"...
> ...e ho scoperto che le foto di Yahoo non sono le foto di Yahoo!
>
> Mi spiego:
> se vado sulle mappe di Yahoo vicino a casa mia:
> http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe/milano?cb=y&op=mc&dv=Milano (MI),
> Italia&px=620&py=390&ldv=Milano (MI),
> Italia&lty=C&lcn=Milano&lpr=MI&lre=Lombardia&cre=7&ccd=51557&geoall=0&z=-2&zd=0.075&cx=NaN&cy=45.43869&poi=0000&mtp=2&me=0&ae=0&lx=9.19404&ly=45.46347
> [...]

... che come vedi puntano a "tuttocitta.it"
Io non ne so abbastanza ma deduco che yahoo, deve avere stretto una
accordo con SEAT
(tuttocitta.it, paginegialle.it ecc..) per fare in modo che tutti i
servizi di mapping per yahoo italia
vadano sui loro servizi.
Mi immagino quindi che non ci sia piu' interesse da parte di yahoo a
tenere aggiornate le foto
aeree per l'Italia.
Tra l'altro il servizio di SEAT ha dei dati molto aggiornati e interessanti.
Ci sono anche delle API che non sono per niente male
http://api.visual.paginegialle.it
Aggiungo pure che paginegialle.it offre da tempo un servizio alla
"Street View" ancora prima di Google
http://visual.paginegialle.it/ => selezionare "strada"
e' chiaro che dipende dalla citta', ma, ad esempio per Trento (dove
vivo) c'e' il servizio mentre su google non c'e' ...