[Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed May 19 15:21:00 BST 2010

2010/5/19 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> 1. rivalutare la soglia di 100.000 abitanti (peraltro elastica) se
> scoprissimo ad es. che alla realtà italiana è più adeguata la soglia
> degli 80.000 (un numero a caso!)

Per il punto 1, ho trovato questo elenco delle città italiane ordinate
per popolazione:
http://www.tuttitalia.it/citta/popolazione/

La soglia a 100.000 abitanti include 45 città.
Abbassando a 90.000: 55 città.
Abbassando a 80.000: 69 città
Abbassando a 70.000: 82 città
Abbassando a 60.000: poco più di 100.

A titolo di confronto ecco quante città ci sono negli altri paesi:
UK: 69
Francia: 42
Spagna: 84
Germania: 111

Dal che emerge che la Francia è forse sottorappresentata e la Spagna
sovra-rappresentata. Se volessimo confrontarci con UK dovremmo
abbassare la soglia a 80.000 abitanti.
Personalmente mi sembra ragionevole abbassare la soglia a 80.000 se
non addirittura a 70.000, ma non più bassa.

Obiezioni? Altre statistiche?

Ciao,
Federico

PS: questo ragionamento statistico non elimina la possibilità di
promuovere una town a city sulla base di altre considerazioni!