[Talk-it] Al ForumPA di Milano si e' parlato di OpenStreetMap

ZeNo zeno at baslug.org
Tue May 25 20:38:27 BST 2010

Il 22/05/2010 11:46, Francesco de Virgilio ha scritto:

> Ciao Maurizio,

Ciao Maurizio, ciao Francesco e un saluto a tutta la lista.
Sono Stefano Laguardia e sono iscritto a questa ML dalla fine del 2008,
anche se scrivo molto poco e di questo faccio ammenda.

Al ForumPA di Roma ho parlato di OSM [1][2] tramite una presentazione di
tipo  IGNITE (presentazione di soli 5 minuti) cui è seguita una tavola
rotonda dove ci si è concentrati ad approfondire più che altro gli
aspetti giuridici delle licenze, come diceva anche Nicola Mattina dalle
pagine del suo blog.

La decisione di parlare di OSM durante il BARCamp innovatoriPA tenutosi
al ForumPA il 19 maggio scorso è scaturita all'ultimissimo minuto, anche
e soprattutto in virtù del fatto che l'argomento cardine dell'evento è
stata la liberazione dei dati della P.A.. Ho pensato che, viste le
persone che partecipavano, parlare di OSM e delle licenze con le quali
vengono concessi i dati avrebbe certamente destato l'interesse di
qualche addetto ai lavori che, magari, avrebbe potuto in un momento
successivo contribuire alla crescita di OSM.

A tal proposito, vi informo che gli InnovatoriPA hanno deciso di
approfondire le tematiche relative agli OpenData e ad OpenStreetMap
aprendo un gruppo di discussione [3] al quale sarebbe interessante
contribuire insieme.

> felice di leggere questa buona nuova :)

Spero che parlare di OSM, soprattutto in questi contesti, sia sempre
gradito, indipendentemente da chi lo faccia :)

> Stefano La Guardia [1] è un avvocato (pardon, non ricordo se di Matera
> o Potenza) particolarmente attivo nel settore delle libertà digitali.
> Se ben ricordo è nel BasLUG, il LUG della Basilicata. L'ho incontrato
> per la prima volta al MateraCamp 2009, in cui ho tenuto un talk su OSM
> (dopo Francesco Lovergine, DD, di Gfoss, sul software libero
> geografico).

Si, sono un avvocato di Potenza e mi occupo di diritto delle nuove
tecnologie con particolare attenzione al diritto d'autore, alle libertà
digitali ed alla privacy. Sono socio fondatore (nonchè presidente, ma
semplicemente quale primus inter pares) dell'associazione Basilicata
Linux User Group [3]. Con gli amici del LUG, nei limiti delle nostre
possibilità, cerchiamo di contribuire a sensibilizzare la comunità
locale sui temi di OSM, oltre che ovviamente del del FS.

Scusate se mi sono dilungato!

[1]
http://www.slideshare.net/stelaguardia/liberiamo-i-dati-della-pa-con-openstreetmap
[2]
http://www.stefanolaguardia.eu/2010/05/23/liberiamo-i-dati-geografici-della-p-a-con-openstreetmap/
[3] http://www.innovatoripa.it/groups/dati-aperti
[4] http://www.baslug.org

- --
*Website* del baslug: *http://www.baslug.org*
*IRC*: irc.azzurra.org #baslug
http://www.stefanolaguardia.eu
*Sopra tutto, Debian GNU/Linux*
Zeno is zeno_AT_baslug.org
GPG Key ID: *0xB5BE6DD1*
GPG Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA
		 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1