[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Wed May 26 16:32:31 BST 2010

--- Mer 26/5/10, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> Il 26 maggio 2010 12.28, Diego
> Guidotti - Aedit s.r.l.
> <guidotti at aedit.it>

> fortuna le pubbliche
> tutti di verificare
> >

> dobbiamo aver chiaro che non è nostra fortuna se le
> pubbliche
> amministrazioni ci concedono i dati, quei dati sono nostri
> e pagati
> con i nostri soldi!
> invece che ottenere autorizzazioni dovremmo chiedere ed
> avere dei
> cambi di licenza, in questo modo non avremmo problemi di

Mi permettete di dire una cosa controcorrente?

I dati sono nostri perché pagagati con i nostri soldi. Ma cambiare la licenza significa proprio che i dati non sono più "nostri" ma diventano + o - di tutti. Ora, che un Francese o un Russo si prendano i dati pagati dal contribuente Italiano e ci facciano un business (magari venendocelo a rivendere in Italia), non è detto che si proprio l'obiettivo del gestore dei soldi pubblici.

Purtroppo se in Italia fossimo in grado di fare business con i dati degli altri (degli Americani, per esempio), allora per reciprocità anche i nostri dati dovrebbero essere resi pubblici. Ma vista la nostra totale INCAPACITA' di fare business, io non "regalerei" agli altri i dati pagati dal contribuente Italiano.

Ora però non mi uccidete...

Ciao, Marco.