[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed May 26 17:22:10 BST 2010

2010/5/26 Diego Guidotti - Aedit s.r.l. <guidotti at aedit.it>:
> La licenza non lo permette. Mi sembra sufficiente.

Dove?

"Ne è vietata la riproduzione permanente totale o parziale, la
traduzione, l‘adattamento, ogni modifica o diversa disposizione,
nonché qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie,
qualsiasi presentazione, dimostrazione o comunicazione in pubblico,
salvo il normale uso concesso agli utenti registrati. [...] Non è
consentito copiare, decodificare, decompilare, disassemblare, tradurre
o modificare in toto o in parte le immagini o creare materiale
derivato da esse. Non è altresì consentito cedere a nolo, divulgare,
pubblicare, vendere, assegnare, concedere in leasing, concedere in
licenza a terzi, commercializzare oppure trasferire le immagini o
parti di esse o utilizzarle in modo differente rispetto a quanto
espressamente autorizzato.
Le immagini sono soggette a copyright e non possono essere copiate,
neanche se modificate o integrate con altri dati o software"

E' vero che è vietata la "copia", ma qui (abbiamo ancora qualche
avvocato in lista?) andrebbe interpretata. Un computer "copia" dati in
continuazione dal byte 1 al byte 2 di memoria ecc. Ad es. se il kernel
del sistema operativo decide di swappare il processo JOSM in
esecuzione, ho una "copia" dei dati del PCN dalla RAM al disco rigido.
Secondo me la "copia" vietata è quella verso terzi, e infatti si parla
di "distribuzione al pubblico di copie".
Ora un servizio di caching (esclusivamente ad uso personale!) è affine
alla "copia all'interno del computer" e secondo me è ammessa nella
misura in cui non è l'utilizzo che faccio dei dati (non li uso "per
copiarli") ma è puramente funzionale all'uso permesso ("li copio dal
mio hard disk al mio hard disk al fine di ricalcarli, e quest'uso è
permesso")

> A questo punto penso sia meglio verificare la cosa. Il PCN segnala tuttora
> del traffico che giudica anomalo, ho il dubbio che anche un semplice utente
> che utilizzi JOSM  per un'ora possa generare davvero un numero notevole di
> chiamate WMS.

E' proprio questo il mio dubbio. Che loro stia vedendo un traffico ben
superiore alla media, e che quindi stiano pensando "qualcuno ci sta
copiando i dati illegalmente!"
Invece è solo una legale consultazione, solo su scala senza precedenti.

> giornalmente tutti i dati cachati ma capisco la loro preoccupazione quando
> da un IP si trovano un numero elevatissimo di chiamate.

E anche qui ho dei dubbi legali. Se in 100 mappatori di OSM iniziamo a
ricalcare il PCN da dietro i NAT di Fastweb, generiamo un ban di
Fastweb da parte del PCN?

>  Rimane il problema di dover assicurare loro che i pirati non ci sono, o, se
> ci provano, di "proteggersi".

Sempre sia lodato il PCN che ci ha permesso di ricalcare i loro dati,
e questo diritto (che a me sembra scontato) scontato non è e quindi
potrebbero levarcelo.
Se però si apre un ospedale in un'area che ne era sprovvista, e il
primo giorno si presentano più persone dei posti letto, il primo
pensiero dovrebbe essere "è sottodimensionato", non "sono tutti malati
immaginari"...

Ciao,
Federico