[Talk-it] Classificazione Strade (in toscana)

Paolo Monegato gato.selvadego at gmail.com
Thu May 27 10:32:07 BST 2010

Il 26/05/2010 12:55, Tiziano D'Angelo ha scritto:
> ciao,
> interessante discussione!
> questione superstrade: la SR/SP47 (ex-SS47) della Valsugana [0] è
> classificata attualmente come primary e con una sola way anche nei
> punti in cui le carreggiate diventano due e separate da guardrail
> (tuttavia senza corsia d'emergenza, ma esistono raccordi autostradali
> ugualmente senza), ad eccezione della c.d. "Tangenziale di Limena" di
> recente costruzione che è taggata come trunk.
> Secondo voi, dovrei fare l'upgrade a trunk e aggiungere una way?
>
> [...]
> [...]

Per quanto riguarda la SS 47  (lì è ancora statale, vedi [1]) il tratto
che percorre il Canale di Brenta potrebbe essere classificato come il
tratto presente un po' più a valle (circonvallazione Bassano del
Grappa): doppia way però rimanendo primary, diversamente dalla
"tangenziale di Limena", correttamente segnata come trunk.
A proposito, la tangenziale di Limena fa parte della SP 47? Mi pare che
la SP 47 sia il vecchio tratto (quello che passa in centro a Limena) o
sbaglio? (forse entrambi sono segnati come SP 47...).
Il caso della SP 47 / SS 47 è un caso tipico che ci dimostra che
dobbiamo essere un po' elastici nella classificazione delle strade: il
tratto che dalla tangenziale di Limena va fino a Cittadella (dove la
strada riprende ad essere statale) è giustamente segnato come primary
pur essendo, attualmente, una provinciale...

Per quanto riguarda la SS 50... in casi simili ho segnato il vecchio
percorso come tertiary, è anche vero che in questo caso nel vecchio
tratto confluiscono due provinciali quindi si potrebbe valutare anche
secondary. Controllerei piuttosto il ref, probabilmente il percorso che
attraversa il centro non lo ha mantenuto e quindi andrebbe trasformato
in old_ref...

Ciao
Paolo

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_47_della_Valsugana