[Talk-it] Fwd: Utilizzao dei dati del PCN

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Fri May 28 10:29:27 BST 2010

Il 28 maggio 2010 10.09, Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>
ha scritto:

> Secondo me stiamo facendo molta confusione. Il PCN ci sta dando in uso
> esattamente TUTTO quello che possono riguardo le foto aree.

si ma non esistono solo le foto aeree infatti ci sono molti altri dati
che credo possano essere utili e che dovrebbero avere una proprietà
diversa dalle foto, mi stavo riferendo ad un contesto più generale non
solo legato alle ortofoto

> Gli USA danno in pubblico dominio solo quello che lo stato produce
> direttamente, incidentalmente loro hanno satelliti in orbita che gli
> consentono di fare rilievi fotogrametrici in modo autonomo.

anche noi abbiamo dei satelliti in orbita sia come nazione che
soprattutto come comunità europea, però non so di preciso cosa
facciano mi informerò meglio poi vi dico.

> Oltrettutto il PCN non ci ha dato solamente la possibilità di usare le
> foto aree ma anche il servizio per poterlo fare (server e banda), sono
> due cose diverse.

se avessi i dati e l'autorizzazione il servizio (server e banda) lo
possiamo fare anche noi.

> Esprimo tutto il mio apprezzamento per il lavoro del PCN e vorrei
> comunque ricordare che offrono un servizio che in Italia prima di loro
> non esisteva e che a quanto pare hanno fatto pure solo in base alla
> buona volontà in quanto non era tra i loro compiti istituzionali.

questo non ne sono troppo sicuro, con la direttiva INSPIRE bisogna
avere questi servizi, o comunque servizi analoghi; l'Italia a quanto
mi è stato detto da persone che sviluppano INSPIRE al JRC è una di
quelle messa peggio insieme a Grecia, Spagna e Portogallo. Anche se
sembra che qualcosa si stia muovendo

> Tutto e perfettibile ma quando si è dei precursori bisogna ogni tanto
> anche accontentarsi dei compromessi.

sicuramente, per esempio la prima cosa che mi viene in mente è la
distribuzione dei servizi W*S solo con sistema di riferimento EPSG
code 32632 / 32633(aggiungere magari il wgs84, EPSG=4326), che tra
l'altro non è neanche quello ufficiale dello stato italiano che da
recente delibera è UTM ETRS89/ETRS2000 (EPSG code 25832 / 25833)

> Ciao,
>
> Stefano

ciao
Luca