[Talk-it] Fwd: Utilizzao dei dati del PCN

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Fri May 28 10:46:53 BST 2010

CI siamo persi sacostabile at yahoo.it tra i destinatari ;-)

Il 28 maggio 2010 11.29, Simone Cortesi <simone at cortesi.com> ha scritto:

> Concordo.
>
> Quale altro Ministero fa quello che viene fatto dal PCN? Nessuno. Non
> dico che non sia perfettibile, ma è già un enorme passo avanti nella
> direzione sognata da noi per anni e anni, un impegno che altri non
> hanno.
>
> Vi ricordo che fino a qualche tempo fa non avevamo a disposizione
> nulla di cio' che era creato dall'amministrazione pubblica in campo
> geografico. E ora, invece, siamo arrivati persino ad avere le foto di
> tutto il territorio nazionale con ottima risoluzione e ottima
> [...]

Concordo. In fondo non è neanche un servizio istituzionale, quindi è
più che accettabile. Se poi vogliamo dire che le istituzioni pubbliche
dovrebbero fare di più (in risposta a Luca), questo è un altro
discorso.

Resta solo da chiarire che il nostro utilizzo è rispettoso della
licenza accordataci. Qualcuno che è più addentro al WMSplugin o al
tileserver può verificare se le richieste presentano uno user-agent
preciso? In quel caso, visto che si tratta di strumenti open-source, i
responsabili del PCN possono facilmente verificare che i dati
richiesti non vengono copiati in maniera permanente. Penso che nessuno
di OSM si sia messo a ricostruirsi le ortofoto nazionali per
rivenderle su eBay...

> --
> -S

Ciao,