[Talk-it] Fwd: Utilizzao dei dati del PCN

G Zamboni gd.zamboni at tiscali.it
Mon May 31 00:58:18 BST 2010

Il 31/05/2010 0.02, iiizio iiizio ha scritto:

> A questo punto il dottor Costabile si sarà pentito di aver concesso
> l'autorizzazione e chiunque altro della PA che venga a conoscenza di
> questo thread si asterrà dal farlo se non obbligato dalla legge (le
> chiacchiere da ml non bastano).

Ciao a tutti.
Mi scuso per la lunghezza, ma tanto sono uno che interviene raramente il
lista :-)

Dopo alcuni giorni di astinenza dalla ML mi sono riaffacciato
ritrovandomi una marea di mail relative a questo thread. Ma più che il
numero mi ha stupito il contenuto e i toni.
Cercherò di riassumere al massimo, col rischio di incomprensioni, alcuni
aspetti così come li ho intesi io ed il mio modestissimo parere:

  - Il PCN ha imbastito un servizio che non rientra nei loro incarichi
istituzionali e si sono presi carico di un compito che andrebbe fatto da
altri (il Ministero  delle politiche agricole alimentari e forestali
forse?). In seguito lo ha reso disponibile a OSM. Chi conosce l'ambiente
del pubblico sa bene che questo significa che se tutto va bene "sono
pagati per questo" e qualche superiore si prende i meriti, se qualsiasi
cosa va storto è tutta colpa di chi si è adoperato (in questo caso il
dottor Costabile).

- sono stato il primo a parlare col Il dottor Costabile (che credo sia
perfettamente in grado di rispondere alle critiche ricevute, se lo
ritiene opportuno e soprattutto se ne ha voglia) alcuni mesi fa. Fin da
subito si è dimostrato cordiale, disponibile e ben disposto nei
confronti del progetto OSM tanto è vero che subito dopo la palla è
passata a Simone e OSM ha ottenuto molto dal PCN (sempre secondo me).

  - il PCN non è proprietario delle ortofoto, ma ne ha ottenuto una
licenza d'uso (con un bel risparmio di nostri soldi). Chi si è posto la
questione di conoscere nei dettagli il tipo di contratto/licenza d'uso
che regolamenta i rapporti tra il PCN e il proprietario delle foto?
Forse i problemi che ci troviamo ad affrontare sono dovuti a quel
contratto...

  - per quanto riguarda i P2P basta inserire nella ricerca "ortofoto"
per ottenere una bella lista di file .ecw .iso e .rar. Francamente non
li ho scaricati per verificare se lo sono realmente, ma basterebbe poco
per verificarlo.
Su ebay invece non ho trovato nulla, ma mi sarei stupito del contrario.

Sarà deformazione professionale, ma resto convinto del fatto che la
verità stia spesso nel mezzo. Sarebbe bastato non considerare in PCN e
chi ci lavora come burocrati impreparati a gestire l'arrivo di questa
banda di OSMappatori assatanati. Semplicemente persone di buona volontà
che si trova però a dover gestire problemi più burocratici che tecnici.
Daltro canto anche se la sua situazione può essere comprensibile, la
risposta del dott Costabile sarebbe potuta essere ben più efficace se
non avesse compreso qualche aggettivo forte.

Questa vicenda mi sta lasciando l'amaro in bocca. Siamo passati in
pochissime settimane dall'entusiasmo alla contestazione e al possibile
scontro. Mi sembra del tutto fuori luogo. E' vero che si potrebbe avere
di più (tra l'altro le ortofoto sono solo una parte del loro database) e
meglio, ma certi obbiettivi vanno raggiunti un passo alla volta.
Piuttosto che no è meglio piuttosto.

Se questo è tutto quello che ci possono concedere a causa delle licenze
d'uso che hanno sottoscritto, ce lo faremo bastare per i prossimi mesi
di super ricalco. Nel frattempo individueremo qualche altro database da
farci concedere :-))

Ciao a tutti
Giuliano