[Talk-it] importare ctr

G Zamboni gd.zamboni at tiscali.it
Tue Nov 2 13:26:40 GMT 2010

Il 02/11/2010 13.26, groppo otto ha scritto:
> Ciao,

> Qui [1] trovi uno dei metodi possibili. Non è così lungo come sembra
> dalla descrizione, anche se, prima di caricare i dati sul server,
> bisogna fare a mano in JOSM le correzioni cui si riferiva Stefano,.
>
> Ciao,
> Groppo
>
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Groppo/Bozza_Import_edifici_CTR_Veneto
Ciao,
vi faccio partecipi delle mie prove e dei risultati ottenuti finora.
Ho scaricato una parte della ctr relativa alla zona di San Donà di Piave
fino a Jesolo. Ho fatto alcune prove di conversione ed importazione in
JOSM anche se non ho ancora importato nulla nel server OSM.
Seguendo la procedura di Groppo sono riuscito ad importare in JOSM i
dati e confrontarli con le tracce gps e le foto del PCN (le prime prove
le ho fatte con le strade, i fiumi e corsi d'acqua e gli edifici).
Ho ancora un problema aperto abbastanda difficile da risolvere (date le
mie nulle conoscenze di programmazione). In pratica il file FABBRIC.shp
della zona a sud di Musile di Piave (frazione Passarella, Jesolo,
ecc...) comprende solo gli edifici, mentre il file FABBRIC.shp delle
zone di Musile, San Donà, Fossalta e le zone a nord comprende edifici ed
isolati.
Una volta aperto il file delle zone a sud con Qgis non si vedono gli
edifici, ma bensì tutta l'area esclusi fiumi, torrenti e strade. Mi sono
confrontato con l'ufficio della regione i quali mi hanno spiegato il
problema e mi hanno dato una procedura per visualizzare correttamente
gli edifici.
Questo è quello che mi hanno scritto:
"Buon giorno,
dopo aver visto i file che mi ha spedito ho capito meglio il problema.
Il file FABRIC è composto sia dagli edifici che dagli isolati. Per poter
vedere i fabbricati deve cliccare con il tasto destro in legenda su
FABRIC (vedi immagine) e selezionare PROPRIETA’
Poi su opzioni riempimento selezioni NESSUNO
Ed il gioco è fatto. Se vuole interrogare i singoli edifici utilizzi
l’icona con la freccia (seconda fila, prima icona da sx)"

Questo però mi crea anche problemi di conversione. Infatti le zone a sud
che comprendono solo gli edifici riesco a convertirle con shp2osm,
mentre le altre no. shp2osm mi restituisce un' errore:
Exception in thread "main" java.lang.IllegalArgumentException: point
must form a closed linestring
at
com.vividsolutions.jts.geom.LinearRing.validateConstruction<LinearRing.java:95>.......
più altre 14 righe simili che non trascrivo ora per questioni di tempo.

Credo che tutto ciò sia anche legato al fatto che i dati di zone diverse
fanno riferimento ad anni diversi [1] e che siano stati importati in
modo leggermente diverso, quanto basta per mandare nel pallone shp2osm.
Qualcun'altro si è trovato nella stessa situazione?
C'è modo di capire se il problema sia nei file della CTR o in shp2osm?

Fatemi sapere se vi servono schermate o ulteriori info per capire il
problema. Se non riuscite a replicare la lista degli errori di shp2osm
vedrò di trascriverla a manina :-(

Ciao e grazie
Giuliano

[1]