[Talk-it] Fix riproiezione wgs84 layer ortofoto lombardia

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi at gmail.com
Mon Nov 8 13:38:23 GMT 2010

Ciao a tutti,

come forse alcuni di voi probabilmente gia sapevano, fino a poco fa il
geoportale della lombardia effettuava una riproiezione errata da epsg:3003 a
epsg:4326 quando si accedeva al layer delle ortofoto con sistema di
riferimento wgs84. L'errore era probabilmente dovuto alla mancanza dei
parametri di correzione per la rototraslazione nella configurazione del
server.
La scorsa settimana ho segnalato il problema a regione lombardia e ho appena
verificato che l'errore sembra essere risolto. Nel geoportale hanno aggiunto
un layer nuovo (ortofoto_wgs84) con la proiezione corretta.

Purtroppo mi sono accorto che hanno rimosso la url del layer in epsg:3003 e
che nel getCapabilities del layer in wgs84 è presente un errore di DNS
alias. Sono tuttavia riuscito ad aprire il layer con l'ultima versione di
Qgis ignorando il messaggio di errore.

Ciao
Andrea