[Talk-it] nuova chiave "culture"

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Nov 8 14:07:51 GMT 2010

2010/11/8 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> 2010/11/8 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:

> In sintesi sono contrario alla proposta, perché mi sembra un tentativo
> di "tassonomia" dei tag che a mio parere non deve appartenere al
> database stesso, ma alla chiave di lettura che l'utente decide di
> usare.

è vero da un lato,  ma comunque lo stiamo anche già facendo (natural,
tourism), dove sopratutto tourism crea solo problemi semantici, che
cerco di risolvere.

> Ti faccio un esempio dalla proposta stessa: dici di spostare
> amenity=nightclub in culture=nightclub. Questo punto mi sembra così
> controverso da mostrare il problema di fondo. Io personalmente non
> ritengo un nightclub un posto "culturale". Probabilmente tu sì.

No, in realtà quello è una proposta da Tom, e mi rendo conto che
questo è discutabile. Come scrivo nella proposta (dato che si tratta
da un draft) non è detto que la proposta da votare avrà tutti i valori
ora ancora proposti, sopratutto per amenity è ben posibile che
decidiamo di lasciarli dove sono. Il nightclub poi è un posto che puo
avere delle facce diverse: ci sono dei posti dove ci sono dei
concerti, letture, ecc., ed altri che sono discoteche e basta.

> Però
> siamo entrambi d'accordo che, quando vediamo un nightclub nella
> realtà, esso deve essere mappato come "nightclub" su OSM.

no, penso che anche nella "realtà" non è sempre chiaro se un posto è
da considerare nightclub o meno.

> In sostanza: non vedo alcun vantaggio a spostare alcuni valori sotto
> un'altra chiave "per questioni di ordine".

secondome ci sono ancora un paio di valori che non sono ancora stati
introdotti che possono ricadere benissimo in "culture", e la meta di
tourism la vedo proprio non in "tourism".

> nella mia mappa, non devo spulciarmi tutto il wiki".

magari ;-)

> Questo avrebbe anche un altro vantaggio: una tassonomia organizzata
> per chiave=valore è eccessivamente rigida e gerarchica. Siamo nel web
> (ormai addirittura 2.0), usiamo le ragnatele invece degli alberi.

si, certo, sono a favore delle ragnatele, ma un nodo "tourism" in
questa rete per una galleria d'arte (punto di partenza per questa
proposta) non lo vedo. Ne anche per artwork e museo.