[Talk-it] R: Fwd: [OSM-talk] license change map

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Thu Nov 11 22:51:48 GMT 2010

Ho appena guardato la mia zona a Milano e scoperto che anche i miei edit
sono in rosso... ho accettato subito i termini di contribuzione.

Infatti non ho ancora deciso se sono pro o contra il cambio all'ODBL;
per il momento il mio unico argomento contra l'ODBL è che dopo il
passaggio dovremmo bloccare/eliminare i dati contribuiti di chi non ha
consentito il cambio.

Accettare il termini *non* è un voto per il passaggio all'ODBL stessa:
si da solo il consenso all'utilizzo dei dati contribuiti sia sotto la
licenza CC che sotto l'ODBL ovvero un'altra licenza libera e aperta dopo
un voto di 2/3 dei contributori attivi.

Credo che la mia scelta in quanto alla licenza dipenderà della
dimensione di dati che rimarrebbe alla nostra disposizione dopo il
passaggio. In ogni caso non voglio bloccare il progresso di
OpenStreetMap e perciò ho dato il consenso di utilizzare i miei dati
sotto i termini dell'ODBL. Ho iniziato a contribuire perché volevo una
mappa libera del mondo, della mia zona e delle zone in cui un giorno
forse mi reco, e voglio dare il mio contributo.

Spero di aver convinto alcuni di voi di accettare i termini - sarebbe un
peccato perdere dei dati, o vedere OSM dividersi in due (la frazione
"pro ODBL" e quella "contra ODBL"), perché diminuirebbe effettivamente
il numero di contributori.

ciao
Michael