[Talk-it] cambio licenza - mappa colorata

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Sun Nov 14 23:54:12 GMT 2010

On 01/-10/-28163 08:59 PM, Luigi Toscano wrote:

> Il punto è che, senza questo cambiamento, dopo sarebbe peggio (per gli
> informatici: l'esperienza del kernel Linux - che di fatto non potrà
> mai essere rilicenziato sotto una licenza diversa dalla GPLv2 -
> dovrebbe insegnare qualcosa).
>
> Purtroppo è stato necessario del tempo per rendersi conto del problema
> ed arrivare a questo punto; ma grazie a queste modifiche "una tantum",
> problemi di questo tipo dovrebbero essere definitivamente risolti .
>
> Ciao
Mi sto chiedendo se le due licenze sono compatibili: L'ODBL si riferisce
solo alla database intera ovvero estratti sostanziali di dati, ma non al
contenuto. La CC invece si riferisce solo allo contenuto. IANAL, ma per
quanto ne abbia capito, non sono in conflitto. Perciò dovrebbe essere
possibile anche dopo il cambio licenza produrre una database che
contiene sia le modifiche vecchie (di cui alcuni solo sotto la CC, altre
a scelta sotto CC o OBDL) che quelle nuove (che sarebbero esclusivamente
sotto l'ODBL).

Tale database sarebbe sotto l'ODBL; i contenuti sarebbero sotto la CC.
Chiunque la usa dovrebbe perció soddisfare i termini di tutte e due
licenze. Ovviamente non risolverebbe i problemi che crea la licenza CC
(se prendo la mappa e la metto sulla mia homepage, devo licenziare la
homepage sotto la CC?) ma permetterebbe di usare tutti i dati esistenti.

Poi sarebbe possibile estendere l'API, permettendo di scegliere la
licenza (ODBL, CC ovvero ODBL+CC) e ritornare solo i dati che
corrispondono alla scelta dell'utente.

ciao