[Talk-it] cambio licenza - mappa colorata

alberto bonati albertobonati at libero.it
Mon Nov 15 20:18:52 GMT 2010

Il 14/11/2010 13.57, Luigi Toscano ha scritto:

> Il punto è che, senza questo cambiamento, dopo sarebbe peggio (per gli
> informatici: l'esperienza del kernel Linux - che di fatto non potrà
> mai essere rilicenziato sotto una licenza diversa dalla GPLv2 -
> dovrebbe insegnare qualcosa).
>
> Purtroppo è stato necessario del tempo per rendersi conto del problema
> ed arrivare a questo punto; ma grazie a queste modifiche "una tantum",
> problemi di questo tipo dovrebbero essere definitivamente risolti .
>
> Ciao
Non discuto dell'opportunità o meno di cambiare licenza, non sono in
grado di giudicare se dovesse o meno essere fatto. Per quanto mi
riguarda andava bene anche prima ma ho già accettato la nuova. Mi lascia
interdetto il fatto che si rischia di perdere dei pezzi considerevoli di
lavoro solo perchè utenti non più attivi non daranno il consenso alla
nuova licenza.
Fatto salvo che i dati immessi da chi non è d'accordo con la nuova
licenza non devono essere usati, non sarebbe stato meglio richiedere
agli utenti che non vogliono aderire di dichiararlo in modo esplicito ed
usare i dati di tutti gli altri?
Altro capitolo dolente...e riguardo le autorizzazioni all'uso dei dati
che abbiamo avuto da enti vari, PCN in primis, come giustamente qualcuno
in lista ha fatto notare, come ci regoliamo, le richiediamo ?
Quanti pezzi rischiamo di perdere per strada per cambiare questa
licenza.....
Una rapida occhiata alla mappa colorata basta per rendersene conto per
quanto riguarda le way, ma non ci sono solo quelle....
Ciao
Alberto