[Talk-it] Inserimento nome Vie

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Wed Nov 17 20:27:23 GMT 2010

On 01/-10/-28163 08:59 PM, carlogek at teletu.it wrote:
> Ciao a tutti
> da qualche mese sto mappando strade e sentieri e per quanto possibile
> inserisco sempre il tag name: ;
> nelle indicazioni che ho trovato su wiki è indicato di mettere il nome completo
> della strada precedendolo da Via, Viale Vicolo etc..
> Questa sera ho provato con MapSource della Garmin ,in cui ho installato le mappe prese da openmtbmap
> la funzione TROVA ma questa funziona solo per quelle strade il cui nome è stato inserito senza "Via"...
> Con altri programmi di gestione mappe (tra l'altro io non ne conosco) come funziona ?
se non ricordo male, Navit fa un substring search, cioè cercando "rossi"
troveresti sia Via Rossi che Via Mario Rossi.

Questo è però interamente a scelta del navigatore ovvero dei suoi
programmatori. Prima di scoprire OSM avevo un navigatore di Falk,
classico esempio per come NON programmare un navigatore: bisognava
inserire il nome intero o almeno l'inizio; per trovare John Doe Street
bisognava mettere proprio "John...", se mettevi solo "Doe" non ti
risultava niente. Molto comodo in Italia, dove tre quarti delle strade
iniziano per "Via". Quando si digitava il nome, cominciava a cercare
quando non si digitava un'altra lettera per 1 o 2 secondi... se digitavo
lentamente, crashava perché no se la cavava più con il numero di strade
a Milano che iniziano per "Via"...

Insomma, direi che un buon programma fa semplicemente un substring
search, già perché spesso ci sono vari modi per scrivere il nome della
strada (Via Mario Rossi, Via Rossi Mario, Via Rossi, Via privata
Rossi...), e tanti utenti non sono sicuri se la strada si chiama Via o
magari Viale... ma dipende sempre di quale estremità della sua spina
dorsale ha impiegato il programmatore.

In ogni caso è corretto taggare le strade come "Via Mario Rossi" -
guarda le strade che hai inserito tu sulla mappa, poi le altre, e vedrai
che so OSM ti risulterà il nome come da te digitato, e che anche le
altri mettono il nome intero delle strade.

ciao
Michael